Riscoprire il valore della manualità e della creatività sostenibile, dando nuova vita al vetro.
Questo è l’obiettivo del corso gratuito d’Arte Vetraria, promosso da ITER e Città di Torino, in collaborazione con l’associazione Al Cicapui, presso il centro di riuso creativo REMIDA (via Modena 35, Torino).
Il laboratorio è strutturato in cinque incontri pomeridiani nelle giornate di mercoledì 2 e 9 aprile, e 7, 14 e 21 maggio, dalle 17.30 alle 19.30, ed è rivolto a persone di età superiore ai 16 anni, per un massimo di 12 partecipanti.
Attraverso un approccio collettivo e creativo, i corsisti impareranno a trasformare frammenti di vetro e legno riciclato in oggetti unici, dando forma a una piccola lampada da tavolo. I materiali provengono da scarti di lavorazione di vetri pregiati e saranno tagliati e assemblati da ciascun partecipante. Le composizioni saranno poi sottoposte a vetrofusione.
Per i più giovani, il corso prevede la creazione di raffinati oggetti di design in micromosaico, mediante l’impiego di diverse caselle di vetro colorato.
L’iniziativa è interamente gratuita e rappresenta un’occasione imperdibile per sperimentare l’arte vetraria come forma di espressione, educazione ambientale e condivisione.
Un’esperienza formativa, artistica e sostenibile che unirà generazioni diverse grazie al fascino millenario del vetro.
Fonte: comune.torino.it