Da sempre presente nel settore della lavorazione dell’alluminio, PROFILGLASS S.p.a. mantiene stabilmente la sua attività nel mercato, sia italiano che estero, confermando la sua leadership ed il suo immutato interesse e vicinanza al settore del vetrocamera cui fornisce i distanziatori in alluminio
nelle tipologie standard, piegabile e curvabile a mano. Larghezze che vanno dal 3,5 mm fino al 31,5.
Lavorazioni e aree di mercato
L’attività di PROFILGLASS S.p.a. nell’ambito del settore dell’alluminio si è sempre evoluta: vari impianti di colate continue, sbozzatori, pozzi di colata e laminatoi permettono la produzione di diverse leghe, adatte alle differenti necessità ed alle nuove applicazioni del metallo per svariati settori produttivi, realizzando internamente varie serie di alluminio, 1.000, 3000, 4000, 5000 conformi alle normative di riferimento EN.
Alluminio e vetrocamera
Nonostante la massiccia richiesta del mercato di utilizzo di distanziatori a bordo caldo, influenzata soprattutto dall’effetto superbonus e dalle indicazioni legislative ed a volte non sempre giustificata, PROFILGLASS S.p.a. continua a mantenere alti volumi di vendita per il distanziatore in allumino per vetrate isolanti; una scelta pragmatica ed ecosostenibile (essendo il profilo alluminio riciclabile al 100%) che rimane tutt’oggi l’unica scelta certa in termini di compatibilità con i vari sigillanti usati per realizzare le vetrate isolanti.
I produttori di vetrate isolanti che continuano a scegliere il profilo distanziatore in allumino per le proprie vetrate, danno valore e priorità alla lavorabilità del prodotto, alla sicurezza della qualità finale della vetrata, al mantenimento dei valori di invecchiamento, ad una convenienza economica e ad un prodotto completamente riciclabile come tutti i profili completamente metallici.
La sinergia tra i reparti di produzione di coils d’alluminio all’interno dell’azienda, realizzati con le varie tecnologie, ed i reparti di laboratorio, ha permesso di ottenere svariate leghe d’alluminio adeguate ad una vasta gamma di applicazioni, e ciò ha procurato al settore profili, il vantaggio di poter scegliere la tipologia di lega e le caratteristiche meccaniche più adatte a tutte le piega profili esistenti sul mercato.
Il reparto di verniciatura, grazie all’utilizzo di materiali ed attrezzature ad alta tecnologia, permette di verniciare il profilo con una qualità certificata Qualicoat e Qualital e di offrire una gamma di colori che soddisfa le esigenze di un mercato sempre più orientato al design (I colori che realizziamo sono conformi alla cartella colori RAL).
La gamma di profili decorativi di PROFILGLASS S.p.a. offrendo svariate sagome, molte misure, parecchi colori e finiture legno, soddisfa le esigenze di architetture tradizionali di vari paesi e rende questa tipologia di profilo interessante su ampia scala.
PROFILGLASS S.p.a. realizza 220.000 tonnellate di alluminio all’anno e l’utilizzo di materiale da riciclo è uno dei tratti distintivi della sua attività. Il tema del recycling assume infatti rilievo strategico permettendo di valorizzare al massimo le caratteristiche dell’alluminio. Grazie alla produzione della sua lega green l’azienda è stata capace di ritagliarsi così il proprio spazio all’interno delle pratiche di sostenibilità di impresa.
Sempre in questo ambito PROFILGLASS S.p.a. sta redigendo per il terzo anno consecutivo il bilancio di sostenibilità, un progetto la cui importanza è stata confermata anche dalle due precedenti edizioni. Attraverso il documento infatti l’azienda intende promuovere e comunicare in maniera trasparente le sue attività e i suoi obiettivi di medio-lungo termine con riferimento ai temi ambientali, sociali ed economici.