Le sabbiatrici della nuova serie Mistral EV+, il modello di punta della gamma di produzione di FRATELLI PEZZA S.r.l., ha riscosso grande interesse fin dalla sua presentazione ufficiale alla fiera Vitrum 2021, in particolare fra le aziende che si occupano della lavorazione degli specchi.
Le ragioni di questo successo sono sicuramente da ritrovarsi in alcune importanti novità, prima fra tutte il simulatore grafico che mostra le aree di sabbiatura che vengono impostate, in modo che l’operatore possa rendersi conto in tempo reale se la programmazione è stata eseguita correttamente. Ma cosa si intende per area di sabbiatura? L’ area di sabbiatura è la zona della lastra di vetro che sarà interessata dal trattamento. Pensiamo ad esempio ad uno specchio sul quale sia necessario realizzare una cornice con retro illuminazione led: impostando 4 aree di sabbiatura si possono ottimizzare sia i tempi di lavorazione che il consumo di materiale abrasivo e parti ad usura.
Non bisogna poi dimenticare che le sabbiatrici Fratelli Pezza sono le uniche disponibili sul mercato dotate del sistema “MirrorProtection”, una soluzione tecnologica grazie alla quale l’accumulo di elettricità statica all’interno della cabina viene contenuto, evitando così la produzione di scintille. MirrorProtection ha consentito di ridurre del 99,9% i casi di difetti superficiali causati da tali scintille durante il processo di sabbiatura.
Per velocizzare la rimozione di argentature con durezza o spessore importanti, è possibile sfruttare la funzione “Incisione” che consente di effettuare in automatico più passate di sabbiatura sulla stessa area, fino ad un massimo di 99.
Le sabbiatrici automatiche della serie MISTRAL EV+ sono disponibili in 3 versioni che si differenziano per l’altezza massima di lavorazione: MISTRAL 120EV+ (1200 mm), 180EV+ (1800 mm) e 260EV+ (2600 mm).