back to top
sabato 21 Dicembre 2024

traduzione automatica

sabato 21 Dicembre 2024

traduzione automatica

    Apple ha pubblicato il brevetto per un nuovo Mac tutto in vetro

    Un paio di settimane fa, è emerso un nuovo brevetto Apple che ha svelato come l’azienda di Cupertino stia lavorando al progetto di un MacBook con scocca interamente in vetro e tastiera virtuale.

    Il documento, pubblicato su Patently Apple, è un “continuation patent”, vale a dire l’espansione di un brevetto precedentemente esistente, e descrive un laptop con un “alloggiamento in vetro” che funziona come interfaccia di input/output. 

    La scocca in vetro, dunque, dovrebbe avere una duplice funzione: da un lato proteggere le componenti interne, dall’altro fungere da superficie di interazione con l’utente, ricevendone gli input e consentendo la visualizzazione delle informazioni richieste. I sensori che consentirebbero queste funzionalità dovrebbero essere visivamente impercettibili sulla superficie in vetro.

    Mac con tastiera in vetro: questione di ergonomia

    Per il suo nuovo Mac, Apple starebbe pensando anche a “dispositivi per le dita”, da utilizzare con le tastiere con piano in vetro, per rendere più confortevole l’atto della digitazione su questo materiale. In effetti, la questione dell’ergonomia quando si parla di tastiere virtuali non è da sottovalutare e rappresenta il motivo per cui quando si lavora a lungo al pc si preferisce continuare ad utilizzare una tastiera fisica.  

    Tramite il feedback aptico, tuttavia, Apple crede che sarà possibile emulare la risposta tattile delle tastiere fisiche, affermazione che non stupisce visti i risultati ottenuti in passato con il trackpad del Mac o con i pulsanti Home dei vecchi Iphone. Resta da capire come la sensazione di pressione convincente, che singoli elementi touch immobili riescono a restituire, possa essere traslata su una superficie in vetro unica, composta da tanti tasti ravvicinati.

    Anche su una tastiera virtuale in vetro, l’utente dovrà continuare ad essere in grado di riconoscere un tasto ed il suo limite “fisico”, per poter scrivere in modo fluido e veloce, senza guardare la tastiera. Per ottenere questo risultato, Apple dovrebbe utilizzare scariche elettrostatiche ben precise. 

    Per ora non si hanno notizie ulteriori, bisognerà attendere qualche tempo per vedere se dal brevetto il Mac completamente in vetro si tradurrà in realtà. 

    Fonti: Patently Apple, HD Blog, Tom’s Hardware

    Potrebbe interessarti anche: Gorilla Glass 7i: la novità per smartphone resistenti ed economici
    Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Twitter!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli