Nel 2022, la raccolta media di imballaggi in vetro destinati al riciclo ha registrato l’80,2% nell’Unione Europea, secondo gli ultimi dati raccolti da Close the Glass Loop. Il risultato dimostra la capacità della piattaforma industriale di aumentare la quantità di vetro riciclato disponibile, anche in parallelo al netto incremento del volume di imballaggi in vetro immessi sul mercato (+4,5%).
Record storico di raccolta
Come confermato da Adeline Farrelly, Segretaria generale di FEVE, i valori del 2022 rappresentano un record storico: sono state infatti raccolte 12,4 milioni di tonnellate di imballaggi di vetro, con un aumento di circa 542.000 tonnellate rispetto al 2021.
L’obiettivo del 90% entro il 2030 è dunque alla portata, a condizione che si proceda a investire in un’ottica circolare, promuovendo iniziative rivolte ai consumatori e al settore Horeca per il corretto conferimento e recupero dei rifiuti di vetro.
Collaborazione e sostenibilità europea
Solo attraverso l’accurata progettazione di piattaforme e piani d’azione nazionali si potrà produrre un sistema di raccolta e riciclaggio del vetro efficace e sostenibile a livello europeo. Ed è proprio nella connessione e nel supporto tra realtà nazionali e sovranazionali che si può generare un input strategico per promuovere un continente più green.
Lo dimostrano le adesioni di Olanda e Romania, i primi paesi ad unirsi alla partnership patrocinata da Close the Glass Loop, dalla sua fondazione nel 2020.
Come evidenziato da Olivier Deweerdt, lo scambio di best practice e il sostegno di Close the Glass Loop alle attività nazionali potrà davvero incidere sull’efficientamento della raccolta del vetro.
E i risultati sembrano confermare le considerazioni del Segretario generale di FERVER in diversi Paesi europei, tra cui l’Italia che nel 2022 ha totalizzato un aumento di 3 punti percentuali nella raccolta di vetro per il riciclo, toccando quota 88%.
Fonti: closetheglassloop.eu, glass-international.com