Posa del vetrocamera
La posa del vetro è regolamentata dal riferimento normativo UNI EN 12488 (raccomandazioni per la posa in opera, principi di posa per vetrate verticali ed inclinate).
L’alternativa alla posa standard è costituita dall’incollaggio della vetrata al serramento che permette di irrigidire notevolmente il sistema finestra sfruttando la funzione strutturale del vetrocamera, per le cui prestazioni aggiuntive diventano determinanti il prodotto e la metodologia utilizzati per realizzare questa unione.
I benefici sono noti :
-eliminazione di connessioni meccaniche tra vetro e telaio
-riduzione delle deformazioni dovute alle dilatazioni termiche causate dall’irraggiamento solare
-maggior durata nel tempo
-possibilità di ridurre al minimo la dimensione del profilo così da ottenere maggiore trasparenza
-aumento della resistenza all’effrazione
-riduzione dei costi di produzione
CIV SYSTEM S.r.l. distribuisce il prodotto per l’incollaggio nei sistemi porta/finestra Dowsil 776 Instanfix, un silicone monocomponente alcossilico neutro, la cui polimerizzazione è accelerata in presenza di umidità.A differenza dei siliconi standard, il Dowsil 776 InstantFix è in grado di offrire immediatamente resistenza ai carichi statici e dinamici con subitanea adesione tra i supporti, inoltre possiede una elevata resistenza ai raggi U.V. ed alle intemperie ed una temperatura di esercizio tra -50°C e +150°C con capacità adesiva su numerose tipologie di superfici.
Con questo incollaggio vetro e telaio fanno corpo unico, mantenendo comunque lo spazio d’aria tra il bordo sigillato della vetrata ed il serramento; contemporaneamente il sistema, in assenza di un contatto rigido tra i materiali, acquisisce un maggior isolamento acustico e una ridotta possibilità di rottura delle lastre.