back to top
mercoledì 22 Gennaio 2025

traduzione automatica

mercoledì 22 Gennaio 2025

traduzione automatica

    FORBOT e SORTIFLEX: i sistemi FORVET S.p.a. per la movimentazione e l’immagazzinamento delle lastre

    All’interno del ciclo produttivo nella seconda lavorazione del vetro la movimentazione e gestione delle lastre all’interno del processo produttivo è un aspetto sempre più rilevante.

    Le soluzioni che integrano i processi diventano protagoniste perché ottimizzano i processi di movimentazione delle lastre: specialmente quando si ha a che fare con lastre di grandi dimensioni – architettura, design – ottimizzare la movimentazione diventa una chiave di volta per il successo di un’impresa. Le macchine automatizzate e integrate FORVET vanno in questa direzione, dato che sono progettate per eseguire più operazioni contemporaneamente, riducendo la movimentazione della lastra e ottimizzando i flussi.

    In ottica di movimentazione e gestione della lastra all’interno del processo produttivo, FORVET S.p.a. ha introdotto nel 2018 FORBOT, un sistema brevettato di movimentazione automatica del vetro. FORBOT crea un collegamento automatico tra la zona di lavoro (molatura, foratura e fresatura), e le lavorazioni a valle del processo (tempera, stampa, ecc.). Separa temporaneamente le zone a monte e a valle, operando con un buffer di dimensione configurabile che lavora completamente in automatico con conseguente ottimizzazione del tempo di ciclo.

    L’ultima novità introdotta da FORVET S.p.a. per la gestione delle lastre all’interno del ciclo di produzione è SORTIFLEX, il buffer temporaneo per la gestione logistica ottimizzata dei flussi produttivi. SORTIFLEX è stato presentato da FORVET S.p.a. durante lo Showcase organizzata dall’azienda a Febbraio 2021. SORTIFLEX è stato progettato per rispondere alle esigenze di flessibilità di processo a cui molte vetrerie oggi devono far fronte: SORTIFLEX, oltre che in linee FORVET, può integrarsi con macchine di tutti i principali costruttori di tecnologie per la lavorazione del vetro piano. Funziona come un buffer temporale per ottimizzare i flussi di vetro da diverse origini verso un singolo output, o da un’unica origine verso più output.

    L’area di stoccaggio brevettata a due piani raddoppia, migliorando il numero di slot disponibili a parità di ingombro, e aumenta il volume di stoccaggio a parità di ingombro. Le lastre sono rimosse e riposizionate all’interno della linea tramite Navetta45 la navetta dedicata di carico/scarico progettata e costruita da FORVET S.p.a.. Il tempo di ogni ciclo di carico e scarico oltre ad essere estremamente veloce, è estremamente preciso e ripetibile così da poter collegare in linea in modo completamente automatico il buffer con gli altri processi di lavorazione presenti nella linea produttiva. I vetri devono infatti poter fluire in modo sincronizzato ed efficiente, evitando quindi inutili movimentazioni e sprechi nella loro gestione. SORTIFLEX può essere equipaggiato con un foglio di metallo tra tutti gli slot per evitare la diffusione di frammenti di vetro in caso di rottura del vetro dopo la tempra.

    Il software di ottimizzazione SORTING sviluppato da FORVET S.p.a. consente un controllo in linea completamente automatizzato del ciclo produttivo. Il software dialoga con le diverse stazioni di produzione per ottimizzare i loro processi e fornisce inoltre all’operatore una visione in tempo reale dello stato attuale della produzione. SORTIFLEX, come tutta la gamma di soluzioni Forvet, è personalizzabile sulle specifiche esigenze del cliente: FORVET S.p.a. parte sempre dalle esigenze con il cliente per dare vita alle proprie soluzioni.

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      FORVET S.p.a.
      FORVET S.p.a.http://www.forvet.it
      VITRUM SPECIALIZED: Vitrum Flat Glass - GLASS IS: Smart, Flexible, Tradition

      Ultimi articoli