back to top
giovedì 31 Ottobre 2024

traduzione automatica

giovedì 31 Ottobre 2024

traduzione automatica

    Al via la 2ª campagna di CoReVe e Amsa per educare Milano al riciclo

    Come riciclare adeguatamente il vetro? CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) e Amsa, società del gruppo A2A, hanno annunciato l’avvio di “Non è tutto vetro quel che luccica” per sensibilizzare i commercianti milanesi rispetto al corretto conferimento del nostro amato materiale. La campagna, giunta alla seconda edizione, si prepara a coinvolgere circa 1.400 locali, un’adesione triplicata rispetto all’anno precedente. 

    Coreve e Amsa alla conquista di nuovi quartieri

    Nel 2023, l’iniziativa di CoReVe e Amsa aveva toccato 500 bar e ristoranti, rendendo partecipi i quartieri Navigli e Isola, secondo un programma di tre settimane diviso in altrettante fasi, volte a stabilire l’efficacia del progetto. Attraverso materiali, gadget informativi e incontri uno ad uno, i commercianti hanno ricevuto corrette istruzioni rispetto al riciclo del vetro.

    “Non è tutto vetro quel che luccica” allarga quest’anno la sua rete al centro storico e alle aree della movida milanese (Porta Venezia-Buenos Aires, Pagano-De Angeli-Washington, Porta Romana e Corso XXII Marzo), dove si sono verificati diversi errori nel conferimento del vetro. L’importanza della campagna di CoReVe e Amsa è evidenziata da un dato: il vetro ha rappresentato quasi il 10% dei rifiuti prodotti nel capoluogo lombardo nel 2023. 

    L’esperienza del 2023 e gli obiettivi del 2024

    Milano ha già dimostrato di essere una metropoli virtuosa e green, grazie a una percentuale di riciclo prossima al 62%. Il discrimine rispetto al reale successo dell’iniziativa non dipende però solo dalla quantità di materiale conferito. La qualità della raccolta è cruciale per promuovere un’economia circolare: i commercianti devono saper differenziare il vetro da materiali come i borosilicati, le ceramiche e i cristalli, che potrebbero inficiare il successo del riciclo.

    L’iniziativa targata CoReVe e Amsa ha prodotto nel 2023 una netta ottimizzazione del riciclo, registrando un calo nella raccolta di materiali non riciclabili prossimo al 50%. L’obiettivo per il 2024 è quello di replicare su larga scala l’esperienza dell’anno precedente e di promuovere un cambiamento significativo sul lungo periodo. 

    Fonte: finanza.repubblica.it

    Potrebbe interessarti anche: Aziende alla riscossa per la circolarità del vetro cavo
    Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Twitter!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli