Hai tempo fino al 15 febbraio 2025 per visitare la mostra “Gli animali di Antonio Da Ros. La magia del vetro sommerso”, organizzata dal Museo del Vetro di Altare (in provincia di Savona), in collaborazione con Il Mondo del Vetro.
In occasione della XV edizione di Natale Sottovetro, la Sala del Camino di Villa Rosa ospiterà la mostra, aperta dalle ore 14.00 alle ore 15.00.
L’esposizione rende omaggio all’opera del designer del vetro muranese e alla tecnica del “vetro sommerso”. Antonio Da Ros è riconosciuto come uno dei maggiori interpreti del vetro artistico della seconda metà del Novecento, grazie ad un approccio concettuale che ben descrive il fermento culturale che animava la Venezia dagli anni ‘50 fino agli anni ‘80. Nell’arte di Da Ros convergono infatti l’astrattismo promosso da Peggy Guggenheim, l’avanguardia del gallerista Carlo Cardazzo e l’influenza di mostre internazionali come la Biennale.
La sperimentazione di effetti cromatici, combinata con la realizzazione di sculture originali, ha eletto Da Ros come figura di riferimento nel panorama del design del vetro. Grazie alla tecnica del “vetro sommerso”, le opere del designer muranese si distinguono per la capacità di creare profondità e giochi di colore unici, ottenuti stratificando vetro cristallo e vetro colorato.
I protagonisti della mostra sono gli animali in vetro: piccole sculture, realizzate a partire dal 1962, che coniugano eleganza e maestria tecnica, riuscendo a trasmettere leggerezza e vitalità. Le opere esposte testimoniano la capacità del designer di infondere movimento nelle forme, evocando emozioni attraverso l’uso sapiente di linee fluide e creatività cromatica.
Non perdere l’opportunità di immergerti in un viaggio di luce, colori e forme, celebrando il talento di uno dei più grandi artisti del vetro del Novecento.
Fonte: museodelvetro.org