L’acquisizione rafforza la presenza del gruppo Voilàp nel settore delle tecnologie per la lavorazione del vetro
Voilàp Glass, holding di partecipazioni costituita da Voilàp S.p.A. e Mamisa (Holding della Famiglia Spezzani già socia di Keraglass Srl), annuncia di aver perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Mappi International, azienda specializzata nella progettazione e vendita di impianti per la tempra e stratifica del vetro.
Il 49% delle quote societarie rimane in capo a Nancy Mammaro, che – insieme ad Ermanno Petitti – garantirà continuità al percorso di crescita e gestirà l’operatività dell’azienda, rimanendone Presidente e Amministratore Delegato.
L’acquisizione, mira a consolidare la presenza del gruppo Voilàp nel settore dei macchinari industriali per la lavorazione del vetro, affiancandosi alla già presente partecipazione in Keraglass.
Voilàp Glass si è avvalsa della consulenza di Deloitte per gli aspetti finanziari, PedersoliGattai per gli aspetti legali e da PPI & Partners per gli aspetti fiscali. Mappi è stata assistita da Rödl & Partner per i temi legali e dal Dott. Daniele Salvati per gli aspetti economico-finanziari.
Valter Caiumi, CEO del gruppo Voilàp, nel commentare l’acquisizione dichiara: “Questa operazione, avvenuta grazie al successo della partnership con Keraglass, rappresenta un passo strategico fondamentale per la nostra crescita e rafforza il nostro impegno a fornire soluzioni innovative, di alta qualità e sempre più orientate alle esigenze dei nostri clienti. Voilàp oggi può vantare due top brand come Keraglass e Mappi che condividono con il gruppo la stessa visione e gli stessi valori”.
“Siamo molto orgogliosi di entrare a far parte del gruppo Voilap”, commenta Nancy Mammaro, CEO di Mappi International: “sono certa che l’ingresso del nuovo socio apporterà competenze, sinergie e una visione strategica capaci di guidare l’azienda verso nuovi traguardi, consolidando il nostro percorso di crescita e preservando i valori e la mission che hanno sempre contraddistinto il nostro operato”.
Mappi International Srl nasce nel 1993 a Latina ed è leader nella progettazione e vendita di impianti per la tempra e stratifica del vetro. Azienda con oltre 30 anni di storia e 300 referenze in tutto il mondo, presente sia in Italia che all’estero, Mappi opera nel moderno stabilimento di Cisterna di Latina e vanta una presenza nel mercato USA (Florida) con una società commerciale.
Voilàp è un gruppo multinazionale che progetta e realizza sistemi per la smart industry e la smart city basati su elementi hardware e software connessi tra loro per l’acquisizione e gestione dei dati. Leader mondiale nella ideazione e produzione di macchine per la trasformazione di materiali utilizzati nelle costruzioni intelligenti e sostenibili (alluminio, PVC, acciaio e vetro), Voilàp è al servizio del mercato dell’edilizia (Smart Buildings) e dell’industria (aerospaziale, ferroviaria, automotive, illuminotecnica, fonti di energia rinnovabili, arredamento, ecc.). Attraverso soluzioni Internet of Things propone il know-how sviluppato nella smart industry per riconfigurare business tradizionali, come il retail, il real estate, il DOOH (Digital Out of Home) e la logistica. Con i suoi 1.600 dipendenti Voilàp è presente in oltre 60 paesi nel mondo e ha registrato nel 2023 un fatturato consolidato di 390 milioni di euro