L’olio rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy, viene amato e apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore senza eguali e per le sue proprietà benefiche. Ma come preservare al meglio le sue caratteristiche organolettiche, proteggendo le sostanze preziose per la nostra salute? È molto semplice: imbottigliando l’olio nel vetro!
Perché preferire il vetro scuro?
Uno studio condotto dal professor Emilio Marengo del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale – Alessandria ha evidenziato come conservare l’olio in bottiglie di vetro scuro garantisca:
- una maggiore presenza di antiossidanti naturali,
- livelli più bassi di nichel
- un contenuto più elevato di aromi, per un gusto e un profumo più accentuati.
Lo studio si è basato sul confronto di diversi campioni di olio extravergine conservati in varie tipologie di contenitori, dal bag-in-box al PET, dalla latta alla bottiglia in vetro chiaro, fino a quello verde UVAG.
Dai risultati è emerso che la quercetina, un prezioso antiossidante naturale, tende a diminuire in tutti i contenitori nel corso del tempo, ma la riduzione è più contenuta nel vetro verde UVAG.
Minore contaminazione e maggiore profumo
Lo studio ha inoltre rivelato che la concentrazione di alcuni metalli, come zinco e nichel, varia in base al contenitore utilizzato. Il nichel, un metallo allergenico e tossico, è presente in quantità maggiori nei campioni conservati nella latta e nel bag-in-box. Al contrario, lo zinco, essenziale per il corretto funzionamento di diversi enzimi, si trova in maggior concentrazione nel vetro verde UVAG.
Per quanto riguarda l’aroma, l’analisi ha mostrato che il nostro materiale conserva più a lungo le sostanze volatili, come gli osmofori, che definiscono la freschezza e la qualità dell’olio. Questo significa che l’olio imbottigliato in vetro mantiene più a lungo il suo profumo originale.
Una scelta ecologica
Oltre ai benefici legati alla qualità del prodotto, optare per il vetro significa operare in favore dell’ambiente. Negli ultimi anni, le bottiglie di vetro sono state alleggerite e sempre più spesso sono prodotte con materiale riciclato. Questo permette un risparmio significativo di materie prime e di energia, riducendo le emissioni di CO₂ e sostenendo un ciclo produttivo più ecologico.
Il vetro scuro non è un semplice contenitore, ma il vero custode dell’autenticità e della qualità dell’olio, un alleato prezioso per l’ambiente e per il sapore.
Fonte: friendsofglass.com