La nuova Verti 4.0 di OMV è stata creata con l’intento di realizzare una macchina per la lavorazione delle lastre di vetro in grado di combinare prestazioni eccezionali con dimensioni compatte, un obiettivo raggiunto grazie a un sistema brevettato da OMV. La Verti 4.0 è una fresatrice e foratrice verticale di nuova generazione, in cui sono stati rinnovati tutti gli aspetti che contribuiscono a definire la macchina: dall’estetica al ciclo di lavorazione eco-compatibile, dai dispositivi di sicurezza per l’operatore fino all’interfaccia di controllo.
La macchina non è stata completamente incassata per ridurre l’ingombro a terra, ma si è preferito intervenire sulle parti strutturali, sui componenti mobili e sulle aree destinate alla lavorazione, offrendo così la massima accessibilità per l’operatore pur mantenendo elevati standard di sicurezza. Un sistema che combina il movimento delle lastre al corpo centrale della macchina consente la lavorazione di lastre di vetro di grandi dimensioni con una macchina di dimensioni dimezzate ,rispetto alle soluzioni dello stesso livello. È il portale che si muove per eseguire le operazioni, mentre il vetro, una volta caricato e trascinato nell’area di lavoro, rimane fermo.
VERTI 4.0 è dotata di cambio utensili automatico e magazzino utensili con 8+8 (in alternativa 10+10) posizioni.
In termini di sostenibilità, sono stati implementati diversi miglioramenti: la fresatrice e trapano verticale è dotata di motori di ultima generazione che consentono un notevole risparmio energetico e un basso impatto acustico. Il sistema di ricircolo dell’acqua di lavorazione, con filtrazione integrata, consente di riutilizzare la stessa acqua per più cicli produttivi, evitando consumi inutili. Lo stesso approccio è stato applicato per la gestione dei residui di lavorazione, che vengono trattenuti in appositi serbatoi dotati di griglie e successivamente recuperati per il riciclaggio.
La macchina è dotata di tutti i sistemi per svolgere il lavoro in completa sicurezza per l’operatore, con una gestione intelligente dei sistemi di protezione in grado di bloccare il ciclo di lavorazione. Il corpo macchina, completamente chiuso , è caratterizzato da ampie vetrate che consentono la supervisione costante delle operazioni isolando le parti meccaniche. In caso di necessità di manutenzione ordinaria o straordinaria, le aperture a tutta altezza consentono uno spazio di manovra confortevole e una totale accessibilità all’interno. Il pannello di controllo è stato progettato come elemento mobile indipendente, in modo da poter essere facilmente spostato per rendere il lavoro il più agevole possibile all’operatore.