Ancora più trasparenza senza strutture di supporto visibili sulla facciata è una delle tendenze più importanti nella moderna architettura in vetro. Dal 2010 Glasstec organizza regolarmente la conferenza “Engineered Transparency” per discutere gli ultimi sviluppi. Christoph Rubel, direttore tecnico di Edgetech Europe GmbH, è stato uno dei relatori all’evento del 2021. Il suo input sul contributo del distanziatore flessibile Super Spacer® alla realizzazione di facciate con grandi elementi curvi in vetro isolante può essere applicato anche al Våghuset di Göteborg e al flagship store Nordstrom di New York.
La facciata ricorda il patrimonio marittimo
Göteborg e Amburgo hanno molto in comune: importanti porti marittimi, canali idilliaci e progetti di sviluppo urbano sensazionali e sostenibili nelle aree dell’ex porto franco. Chiunque desideri affittare l’edificio commerciale e per uffici Våghuset, completamente vetrato e certificato BREEAM, nel nuovo distretto Masthuggskajen di Göteborg, firma un impegno volontario per l’uso responsabile di dipendenti, energia e materiali.” La facciata elementare dimostra in modo impressionante come il vetro può essere utilizzato come uno strumento di progettazione creativa mentre raggiunge i suoi obiettivi energetici”, afferma entusiasta Joachim Stoss, Vice President International Sales IG di Quanex.
Verso il centro cittadino, l’edificio dagli spigoli arrotondati presenta eleganti vetrate riflettenti composte da elementi cilindrici curvi, che ricordano le onde con strisce bicolore e la vivace alternanza tra concavo e convesso; un omaggio al fiume Göta älv, su cui si basa l’importanza di Göteborg come città portuale e che qui sfocia nel Kattegatt.
La “Wave House” è un vero progetto europeo
Secondo lo specialista di facciate Staticus, che è a sua volta uno dei più grandi appaltatori di facciate a servizio completo nel Nord Europa, “Våghuset è un fulgido esempio di collaborazione europea”. Infatti, il progetto è stato firmato dal più grande studio di architettura scandinavo White Arkitekter di Göteborg, la facciata è stata realizzata da Staticus in Lituania, i profili curvi sono stati prodotti in Danimarca e le vetrate in Germania e Polonia. La società svedese NCC AB era responsabile dello sviluppo e della costruzione del progetto.
“Il fatto che i distanziatori di Heinsberg vengano utilizzati anche negli elementi curvi in vetro isolante è dovuto principalmente a motivi di produzione”, spiega Christoph Rubel, “Solo i distanziatori flessibili come Super Spacer possono seguire con precisione la curvatura del vetro di forma cilindrica. Poiché l’isolante curvo il vetro è praticamente sempre fatto a mano, deve essere possibile applicare anche manualmente il distanziatore.”
Flintermann Glasveredelungs GmbH della Bassa Sassonia aveva consegnato alla Lituania circa 300 vetri isolanti curvi per l’installazione. Sono composti da vetro float stratificato 2 x 5 mm con rivestimento a controllo solare SunGuard® SNX 60, TriSealTM Super Spacer® Flex 20 mm e vetro float da 10 mm. Come un doppio vetro standard, il vetro altamente selettivo Guardian lascia entrare il 60% della luce diurna naturale, ma solo il 29% del calore solare. Pertanto, a Våghuset è possibile rinunciare a ulteriori schermature solari.
“La particolarità di questo progetto è stato il passaggio graduale da concavo a convesso. Gran parte delle unità aveva un gradino tutt’intorno. Il vetro interno era sempre più piccolo in modo da poter essere incassato nella facciata unitaria”, spiega Robin Dorn, responsabile vendite vetro curvato presso Flintermann.
La sostenibilità come forza trainante per la progettazione delle facciate
“Staticus non è solo il leader del mercato scandinavo per progetti di facciate su larga scala, ma anche una forza trainante per soluzioni di facciate intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico”, spiega il project manager Saulius Visockas. “Våghuset si adatta perfettamente a questa filosofia. Siamo grati che soprattutto i clienti del Nord Europa come NCC supportino pienamente il nostro approccio sostenibile”.
La combinazione di WICTEC EL evo per il sistema a elementi e 50SG per il sistema a traverse consente l’aspetto di una facciata vetrata strutturale omogenea a filo vetro. L’illuminazione perimetrale è integrata nei profili della facciata su tutti i 13 piani per rendere visibile la forma dell’edificio anche di sera e durante i mesi invernali.
Davanti all’isolamento termico vengono installati vetri singoli con rivestimento Blackpearl opaco fino a 1.563 mm di altezza e fino a 2.688 mm di larghezza. Le strisce trasparenti per finestre sono costituite da unità di vetro isolante alte fino a 4.307 mm e larghe fino a 2.441 mm. È stato specificato un valore Ucw di ≤ 0,5 W/m2 per gli elementi piani della facciata tripla e un valore Ucw di ≤ 0,65 W/m2 per gli elementi doppi curvi. Allo stesso tempo, anche in condizioni nordiche di -15°C e carico del vento di 3,4 m/s all’esterno e +20°C/30% UR all’interno, la condensa non deve in nessun caso formarsi sui vetri.
Vetro isolante curvo senza supporti verticali
La connessione tra le cattedrali gotiche, le cui strutture creano leggerezza, effetti di luce e trasparenza in modo così impressionante, e la moderna architettura in vetro è stata spesso tracciata. L’uso del vetro, anche come elemento strutturale, per massimizzare la penetrazione della luce diurna è ormai un dato di fatto. Ma la questione di come portare questa trasparenza all’estremo con vetri sempre più grandi e senza strutture a montanti e traversi visibili continua a preoccupare architetti, ingegneri delle facciate e l’industria del vetro. Le lastre di dimensioni maggiori significano naturalmente vetri più spessi e minore trasmissione della luce. Le forme curve, che forniscono una maggiore rigidità anche con vetri più sottili grazie all’effetto di supporto del guscio, sono spesso la soluzione.
“Oggi il vetro isolante curvo cilindrico sta assumendo sempre più funzioni portanti per evitare montanti o travi di sostegno verticali nella struttura della facciata”, afferma Christoph Rubel. Lo spazio tra le lastre deve essere mantenuto il più piccolo possibile per soddisfare gli elevati requisiti di isolamento termico e allo stesso tempo ottenere una sigillatura del bordo del vetro stretta e verticale. Inoltre, mentre le vetrate isolanti curve sono più rigide, sono anche più sensibili ai carichi climatici come il vento e la radiazione solare.
Nella facciata del Flagship store Nordstrom, che si trova sul podio della Central Park Tower di New York, un totale di 254 elementi in vetro alti fino a 6 m formano i singoli piani senza alcun collegamento verticale visibile. Lo studio di architettura James Carpenter Design Associates è stato responsabile del design della facciata larga 45 me alta 38 m all’angolo tra Broadway e 57th Street.
“Fare il vetro di queste dimensioni è un’arte. Uno dei pochi piegatori di vetro al mondo che l’ha padroneggiata è Cricursa”, spiega Christoph Rubel. Nel caso di Nordstrom, il vetro stratificato a 4 strati con raggi stretti e una superficie in fritta ceramica è stato prodotto utilizzando un processo di piegatura per gravità. “Poiché l’incollaggio del bordo è elastico grazie al distanziatore flessibile, anche il distanziatore non assorbe carichi climatici numerabili. Questo ha il vantaggio di non caricare l’incollaggio del bordo con sollecitazioni.” Per andare sul sicuro anche quando si tratta di rischio sismico, il consulente per facciate Surface Design Group ha incorporato un giunto di scorrimento laterale nei profili curvi per dare gioco agli elementi in vetro quando sono sottoposti a grandi carichi.
I distanziatori flessibili Super Spacer® possono essere applicati anche da robot in linee automatiche. Joachim Stoss conclude: “Elementi in vetro isolante di grande formato e costosi devono essere prodotti con alta qualità e precisione, spesso con tre o anche più lastre, per soddisfare i requisiti di isolamento termico, sicurezza o acustica. Quanto più grande e pesante è il vetro isolante, tanto più è difficile da movimentare durante la produzione.Super Spacer mantiene la guarnizione del bordo in posizione praticamente immediatamente dopo l’applicazione e garantisce la massima precisione e parallelismo delle lastre sia nella lavorazione automatizzata che manuale.
Informazioni su Edgetech Europe GmbH, una parte di qualcosa di più grandeSM
Edgetech Europe GmbH, con sede a Heinsberg, in Germania, è una consociata interamente controllata di Quanex Building Products Corporation, (NYSE: NX), un’azienda manifatturiera globale quotata in borsa che serve principalmente gli OEM nei mercati dei serramenti, mobili, solare, refrigerazione e prodotti per esterni. Edgetech Europe GmbH serve i mercati dell’Europa continentale con un totale di 490 dipendenti e 17 estrusori. Siamo “una parte di qualcosa di più grande” migliorando le prestazioni e l’estetica dei prodotti finali attraverso l’innovazione continua, aiutando i clienti a raggiungere maggiori efficienze produttive e restituendo alle comunità in cui operiamo. Visita quanex.com per ulteriori informazioni.