Al giorno d’oggi la produzione di prodotti in vetro piano è estremamente personalizzata. Ogni azienda infatti possiede un complesso sistema produttivo progettato per seguire esigenze specifiche che tengono in considerazione fattori come produttività, varietà dei lotti, dimensione, forma e spessore dei vetri. In ogni impianto diventa essenziale anche la possibilità di variare il processo produttivo e avere quindi macchinari non solo perfettamente sincronizzati, ma anche versatili e facilmente configurabili. La difficoltà aumenta ancora quando pensiamo che ogni impianto è composto da macchinari prodotti da fornitori diversi che devono interfacciarsi tra loro per ottenere un coordinato e performante flusso produttivo.
All’interno di questa complessità Cugher mette a disposizione la sua esperienza nella progettazione di macchinari per la movimentazione del vetro al fine di creare sistemi perfettamente integrati di ottimizzazione del carico per grandi macchine di processo.
Tempra, curvatura, cotizzazione sono alcune lavorazioni che prevedono l’ausilio di grandi macchinari in grado di processare più vetri allo stesso tempo. Per sfruttare al massimo le potenzialità di questi sistemi, il carico deve essere ottimizzato, sincronizzandosi perfettamente con il ciclo produttivo a valle, il quale può variare da un lotto all’altro. Consapevole di queste necessità, Cugher idea e produce soluzioni personalizzate per il carico, altamente dinamiche e flessibili, al fine di assicurare la costante efficienza produttiva. Ogni soluzione deriva da un attento studio delle esigenze del cliente e da un continuo confronto, frutto dell’approccio consulenziale che caratterizza il metodo Cugher.
Tra le richieste produttive elaborate da Cugher vi è per esempio la necessità di modificare automaticamente il carico in base alla lunghezza della matrice e in relazione alla velocità della linea, al fine di ottenere il massimo rendimento, un maggiore controllo sui costi ed una minore usura dei macchinari.
Consideriamo la necessità di affiancare due vetri, provenienti da due diverse zone della linea, in modo tale che viaggino insieme verso il processo successivo. In questo caso Cugher ha ideato un sistema speciale di convogliatori che permette due diverse configurazioni. La prima disponendo i vetri che viaggiano inizialmente sul lato lungo uno di fianco all’altro, modificando il verso di carico sul lato corto e permettendo il loro ingresso in simultanea.
La seconda configurazione invece prevede la disposizione in sequenza di vetri che arrivano sul lato corto, per essere caricati così sul lato lungo uno dopo l’altro.
Per realizzare matrici da quattro vetri, tali meccanismi vengono ripetuti due volte, sempre che le dimensioni del vetro lo consentano in proporzione a quelle dei convogliatori. Ovviamente questi sistemi permettono anche il carico di un singolo vetro, se la produzione lo richiede.
Sistemi come quello appena descritto sono il risultato di particolari adattamenti sui più classici convogliatori da sempre prodotti da Cugher, a rulli o cinghie, che utilizzano una superfice di contatto minima e garantiscono la massima aderenza. Per esempio, per venire incontro alla richiesta di un convogliatore di altezza variabile per il carico, Cugher combina agevolmente la tecnologia di una rulliera con quella di un sollevatore.
Essenziale in ogni sistema di carico è anche lo sviluppo del software per soddisfare le varie funzionalità richieste, con l’obiettivo di avere movimenti precisi e sincronizzati. La scelta tra le diverse configurazioni programmate è estremamente agevolata attraverso il pannello operatore Cugher, che consente un controllo facile ed immediato su tutti i macchinari.
Cugher ha fatto della customizzazione dei macchinari un fattore differenziante nel corso degli anni e la richiesta sempre più elevata di sistemi di carico performanti e personalizzati trova nel reparto tecnico dell’azienda il partner ideale per realizzare soluzioni ottimali per ogni cliente.