CUGHER GLASS S.r.l. è riconosciuto essere uno dei produttori più innovativi e tecnologicamente avanzati, soprattutto nel settore Automotive, dove è il partner ideale nell’offrire soluzioni per ogni tipologia di vetro, rispondendo velocemente ed efficacemente alle richieste del settore, spesso anticipandole.
SISTEMI INTEGRATI PER I VETRI COATIZZATI
I settori Automotive e Architetturale sono sempre più orientati verso l’uso di vetri basso emissivi, ovvero vetri float trattati con coating che filtrano la radiazione IR, in modo tale da ridurre la necessità di condizionamento dell’aria.
Tipicamente il coating non è compatibile con la serigrafia, ed inoltre è molto delicato.
Di conseguenza se il coating è sulla stessa faccia della serigrafia occorre rimuovere il coating dalle zone interessate dalla serigrafia con un processo a monte, mentre la stampa avverrà come di consueto.
Se invece il coating è sulla faccia opposta alla serigrafia il processo si semplifica a monte ma è più complicato in stampa perché il coating non resiste alle azioni di centraggio. È perciò necessario spostare il vetro con il rivestimento rivolto verso l’alto fino al momento in cui viene centrato, per poi essere ribaltato sullo shuttle che lo porta sul piano stampa.
SISTEMA DI STAMPA PER VETRI ACCOPPIATI
La produzione di vetri laminati richiede particolare attenzione per la gestione dei vetri accoppiati inner/outer. Questi vetri possono essere curvati separatamente attraverso la tecnica “press-bending” e successivamente accoppiati, oppure possono essere piegati già accoppiati attraverso la tecnica “gravity”.
In quest’ultimo caso, l’accoppiamento avviene o subito prima del forno di curvatura, o subito dopo il lavaggio dei vetri, prima della stampa. Quest’ultima soluzione, adottata per ridurre la contaminazione, richiede una linea più complessa poiché il velo di polvere di talco che viene applicato tra i due vetri li rende decisamente liberi di scivolare uno sull’altro.
Tutta la movimentazione deve quindi essere progettata con accelerazioni e frenate particolarmente morbide per evitare di disaccoppiare i vetri, e la a macchina serigrafica deve essere progettata per poter centrare la coppia inner/outer direttamente sul piano di stampa.
Le macchine adatte a questo tipo di lavorazione sono sia quelle che appartengono alla serie J con trasporto a cinghie, sia alla serie GB con trasporto misto a cinghie e traslatore.
SISTEMA DI STAMPA PER VETRI LATERALI LAMINATI
Le linee che processano i vetri laterali di autovetture richiedono tempi ciclo piuttosto spinti e tecnologie in grado di gestire vetri molto complessi, ovvero fortemente asimmetrici e sagomati. CUGHER GLASS S.r.l. produce da sempre macchine serigrafiche in grado di gestire tale complessità, processando vetri con spessori ridottissimi e forme asimmetriche.
Per soddisfare la richiesta di elevati standard di confort acustico, sempre più frequenti nel mondo delle auto di lusso, CUGHER GLASS S.r.l. ha sviluppato una serie dedicata di rulliere dotate di fotocellule a barriera, che migliorano e semplificano le frenate ed il centraggio dei vetri sottili, evitando qualsiasi impatto nei punti critici della linea.