back to top
martedì 2 Settembre 2025

traduzione automatica

martedì 2 Settembre 2025

traduzione automatica

    PUJOL 100 PVB+: molto più di un forno di laminazione.

    Dal suo lancio nel 2011, il PUJOL 100 PVB+ si è consolidato come una soluzione integrale per la laminazione del vetro con tutti i possibili interlayer sul mercato (EVA/PVB/SGP), rivoluzionando il mercato per la sua efficienza, flessibilità, automazione e alta capacità produttiva. Questo sistema offre una serie di vantaggi competitivi che lo posizionano come lo strumento chiave per le aziende che puntano all’eccellenza e alla leadership produttiva.

    1. Alta flessibilità e massima versatilità per una produzione efficiente.

    Pujol 100 PVB+ è stato progettato per offrire un’adattabilità totale alle esigenze del mercato, permettendo di lavorare in modo efficiente e competitivo con tutta la varietà di interlayer maggioritari oggi sul mercato: inclusi PVB; EVA, Ionoplastici (SGP) e AB-AR—tutto ciò senza necessità di cambi complessi o tempi morti. Pujol 100 PVB+ permette di ottimizzare la produzione senza compromettere la qualità, adattandosi facilmente a diverse esigenze di prodotti, spessori e composizioni. Si tratta di una soluzione ideale sia per grandi volumi che per produzioni personalizzate, e di servizio rapido; mantenendo sempre un consumo energetico molto basso e costante e costi produttivi bassissimi senza compromettere l’alta produttività.

    2. Efficienza energetica e sostenibilità.

    Uno degli aspetti più rilevanti del sistema è il suo basso consumo energetico rispetto ai complessi e alti costi associati a una soluzione tradizionale come quella dell’Autoclave, ciò si ottiene grazie alla sua tecnologia di ultima generazione, che elimina la necessità di apparecchi ad alto consumo energetico in una pianta di autoclave tradizionale, come la camera bianca con deumidificatore, il sistema di climatizzazione o l’attrezzatura di calandratura preventiva all’Autoclave. Pujol 100 PBV+ riduce il consumo energetico fino al 70% rispetto ai sistemi di autoclave convenzionali, promuovendo una produzione più ecologica ed efficiente.

    3. Riduzione della Potenza Elettrica Installata.

    Un altro punto di forza da evidenziare della tecnologia Pujol 100 PBV+ è la sua bassa potenza installata necessaria per raggiungere alti volumi di produzione e per la sua operatività.
    Ad esempio, il modello 50×28 richiede solo 90 kW installati, rispetto agli 800 kW richiesti da un impianto completo con autoclave equivalente per formato di vetro e capacità produttiva.

    4. Minor investimento, maggiore redditività.

    Pujol 100 PBV+ si distingue per richiedere un investimento iniziale considerevolmente inferiore, essendo una soluzione altamente efficiente, redditizia, pratica, funzionale e di facile implementazione. La sua praticità e funzionalità derivano da una serie di vantaggi che permettono di ridurre i costi senza sacrificare qualità o prestazioni, come la soppressione della necessità di controlli ambientali complessi, forni di calandratura e trasformatori di alta potenza. Questo si traduce in un’infrastruttura più semplice, con minor consumo energetico e con una riduzione dei costi operativi. Inoltre, facilita l’implementazione non richiedendo opere civili complesse o costose e ottimizzando l’uso dello spazio disponibile.

    5. Riduzione della manodopera

    Grazie al suo alto livello di automazione, Pujol 100 PBV+ permette di velocizzare processi come il posizionamento dei pezzi, l’ottimizzazione dei carichi/scarichi e la manipolazione dei componenti, riducendo la necessità di intervento manuale per caricare e scaricare complessi e pesanti rack manuali di carico, aumentando la precisione e l’efficienza del processo tramite tavoli di trasferimento carico automatici su vassoio. Una linea automatica è facilmente operabile da soli 2 operatori, raggiungendo una produzione di vetro laminato di 250 m2/giorno in 8 ore.

    6. Riduzione del costo della materia prima.

    Grazie alla pressione uniforme esercitata dalla borsa sui bordi del vetro durante il processo di laminazione e al alto livello di controllo che questo sistema permette, è possibile ridurre la quantità di strati necessari nei vetri temperati laminati. Questo si traduce nella possibilità di utilizzare pellicole di soli 1,14 mm di spessore, invece dei tradizionali 1,52 mm impiegati nei processi con autoclave. Il risultato: una notevole diminuzione degli scarti, senza compromettere la resistenza, la classificazione di sicurezza né la qualità del prodotto finale.

    7. Riduzione dei costi di manutenzione

    Un altro aspetto da sottolineare rispetto ad altre soluzioni ad alta produzione sono i quasi nulli costi e tempi di manutenzione associati al sistema PUJOL-100 PVB+ a doppio vuoto, limitati al cambio dei filtri e dell’olio di tutto il gruppo pompe di vuoto ad alta capacità installato, eliminando gli elevati costi di manutenzione e sicurezza legati a un sistema di autoclave.

    8. Riduzione dello spazio

    Infine, va sottolineato un altro vantaggio importante, ovvero la mancanza di spazio nella maggior parte degli stabilimenti. La difficoltà di implementare un sistema ad alta produttività come quello in questione rappresenta una sfida enorme o impossibile con i sistemi di laminazione tradizionali in autoclave. Con la soluzione PUJOL-100 PVB+, si ottiene un’ottimizzazione e si richiede il 40% di spazio in meno rispetto a un sistema tradizionale con autoclave per ottenere gli stessi livelli produttivi.

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli