Per molti proprietari di case e costruttori, la sfida è modernizzare finestre obsolete e poco efficienti senza complicare il processo di sostituzione. A VITRUM 2025, Glaston presenterà una soluzione: vetrate isolanti (IG) triple TPS® con vetro centrale ultrasottile, fino a 0,5 mm. Una configurazione di sistema unica e una speciale sequenza di processo brevettata da Glaston consentono la produzione automatica di queste nuove vetrate isolanti.
Processo di produzione brevettato
Glaston è l’inventore della tecnologia delle vetrate isolanti TPS® (Thermo Plastic Spacer) e ha introdotto sul mercato questa tecnologia all’avanguardia a bordo caldo oltre 30 anni fa.
Lo sviluppo di queste vetrate isolanti triple TPS® sottili ed efficienti dal punto di vista energetico ha richiesto il superamento di importanti sfide tecniche. “I metodi tradizionali per la produzione di queste vetrate isolanti triple con vetro centrale ultrasottile, fino a 0,5 mm, si sono rivelati inadatti”, afferma Uwe Risle, Direttore Product Management IG di Glaston. “Per questo motivo abbiamo sviluppato una nuova tecnologia di produzione, brevettata dall’autunno 2024. Questo approccio modifica completamente il processo, riducendo al minimo le sollecitazioni sul sottile vetro centrale e riducendo il rischio di rottura.”
La tecnologia Glaston TPS® gioca un ruolo decisivo nella produzione di queste vetrate isolanti sottili. Garantendo valori di isolamento e tenuta ai gas eccezionalmente elevati, migliora sensibilmente le prestazioni di queste vetrate isolanti. Inoltre, il sistema completamente automatizzato riduce la necessità di movimentazione manuale, un fattore chiave data la sensibilità del vetro sottile.
“Questa linea di produzione ULTRA TPS® garantisce la massima flessibilità per le vetrate isolanti TPS® in vetro convenzionale e sottile, anche in funzionamento misto”, aggiunge Uwe Risle. Tutte le stazioni di lavorazione all’interno della linea dispongono di impostazioni ottimali per la lavorazione del sottile vetro centrale fino a 0,5 mm di spessore. L’incapsulamento offset e completo nel distanziatore termoplastico e nello strato di sigillatura secondario garantisce un’ottima protezione del sottile vetro centrale.
Questa linea ULTRA TPS® consente di produrre vetri di spessore convenzionale utilizzando due macchine di assemblaggio automatiche, con riempimento a gas ad alta velocità. In conformità con il catalogo Glaston, è garantita un’ampia varietà di forme, comprese le moderne vetrate isolanti quadruple con vetro sottile.

Vetri isolanti a risparmio energetico con vetro sottile
Le vetrate isolanti triple TPS® con vetro centrale ultrasottile fino a 0,5 mm sono significativamente più leggere delle vetrate isolanti triple convenzionali e offrono vetrate ad alte prestazioni in un formato più sottile ed efficiente. Queste vetrate offrono valori U fino al 20% migliori rispetto alle vetrate isolanti doppie convenzionali, risolvendo al contempo i problemi di spessore e peso.
Le vetrate isolanti TPS® a vetro sottile sono particolarmente adatte per applicazioni residenziali, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. Per le nuove costruzioni, il loro peso ridotto semplifica il trasporto e l’installazione. Inoltre, è possibile eliminare problemi funzionali come i problemi di chiusura delle pesanti finestre scorrevoli.
“Le vetrate isolanti triple TPS® sottili sono particolarmente vantaggiose nelle ristrutturazioni”, afferma Uwe Risle. “Non solo offrono un significativo miglioramento delle prestazioni rispetto alle unità doppie meno efficienti dal punto di vista energetico, ma si integrano perfettamente nei telai delle finestre esistenti, rendendoli una soluzione ideale per un facile ammodernamento delle finestre.”
Inoltre, il vetro più sottile offre una maggiore trasmissione luminosa e richiede una quantità di materia prima significativamente inferiore per la sua produzione.
Per molti proprietari di case e costruttori, la combinazione di un supporto del telaio ridotto e di un valore U inferiore si traduce in un maggiore ritorno sull’investimento. Le unità triple TPS® con un vetro centrale ultrasottile fino a 0,5 mm rappresentano una vera svolta nel settore del vetro e contribuiscono in modo prezioso a soddisfare la crescente domanda di case più efficienti dal punto di vista energetico.
Venite a visitare Glaston allo stand n. D13 E12 nel padiglione 9 per scoprire in prima persona queste innovazioni.
Pagina dell’evento: Glaston at VITRUM 2025
