La gamma delle molatrici CHIARA di FORVET S.p.a. ha rivoluzionato il processo di molatura del vetro perseguendo gli obiettivi di flessibilità e produttività sempre più strategici per competere con successo nel mondo della lavorazione vetraria.
La gamma CHIARA ha una tecnologia unica grazie al sistema brevettato da FORVET S.p.a. per cui il vetro rimane in posizione statica e tutti i suoi lati vengono lavorati simultaneamente: quattro teste di molatura che montano 8/10 mandrini processano i quattro lati del vetro simultaneamente anche su geometrie irregolari.
L’intera gamma di molatrici della serie CHIARA è caratterizzata da un elevato grado di automazione rappresentato da:
- settaggio automatico di spessore e dimensione tra ogni singola lastra in sequenza
- cambio automatico della finitura tra ogni lato della medesima lastra o tra due lastre consecutive
- mandrini di molatura con posizionamento e recupero usura mola automatici
In base alle specifiche esigenze del cliente, FORVET S.p.a. propone tre differenti soluzioni:
- CHIARA MTP8: esegue automaticamente operazioni di molatura e lucidatura del filo e dei filetti, simultaneamente sui quattro lati del vetro.
- CHIARA MODULAR: dispone di tutte lefunzionalità presenti nella Chiara MTP8, ma è anche in grado di lavorare i vetri fuori squadra
- CHIARA MULTIFLEX: nasce dalla necessità di disporre di tecnologie integrate, in grado di operare su lastre anche di dimensioni XXL: CHIARA Multiflex è in grado di molare e lucidare, con finitura brillante, lastre di vetro di dimensioni – fino a 3300x18000mm – e spessori, forme differenti, in sequenza continua, senza necessità di regolazioni manuali tra un vetro e l’altro. La macchina è in grado di movimentare due pezzi contemporaneamente, anche se diversi tra loro.
La CHIARA, come tutta la gamma di prodotti Forvet, è completamente configurabile in base alle specifiche esigenze del cliente ed è predisposta per essere integrata in pieno automatismo con qualsiasi altro processo produttivo.