La filiera del vetro rappresenta una delle eccellenze italiane, un settore strategico che da tempo è sinonimo di innovazione, qualità e sostenibilità. Il progetto Italian Glass Journey, organizzato nel settembre 2024 e promosso da GIMAV e VITRUM, ha offerto un’occasione unica per esplorare i vari attori di un comparto capace di adattarsi ai cambiamenti del mercato globale e di rispondere alle sfide della transizione ecologica.
Le quattro giornate di Italian Glass Journey hanno dimostrato come la filiera del vetro sia composta da un insieme integrato di aziende che si impegnano a collaborare sinergicamente: dalla produzione al riciclo, dai macchinari alle nuove tecnologie per l’edilizia sostenibile, fino alla valorizzazione dell’arte e della tradizione legate al vetro.
Trait d’union degli argomenti emersi durante il viaggio è l’importanza della sostenibilità. La filiera del vetro sta assumendo un ruolo sempre più determinante nel settore edilizio e tecnologico, grazie alla capacità di produrre soluzioni ecologiche e riciclabili, in linea con le politiche nazionali ed europee di riduzione delle emissioni.
La progressiva transizione verso un’industria del vetro più green è, però, possibile solo grazie alla collaborazione tra tutti i segmenti del comparto, uniti in un progetto di innovazione che richiede un approccio partecipato.
Tale messaggio è emerso con particolare evidenza nel corso del convegno Building as Green as Glass, uno degli eventi di punta di Italian Glass Journey. Il convegno, svoltosi martedì 17 settembre presso Fiera Milano Rho, ha acceso i riflettori sull’architettura sostenibile e sul ruolo strategico del vetro nel costruire un futuro ecologicamente responsabile.
L’Italian Glass Journey ha favorito la creazione e il consolidamento di nuove connessioni all’interno della filiera del vetro. Le aziende hanno avuto modo di confrontarsi sui temi più urgenti del settore, condividendo conoscenze e strategie per affrontare le sfide future, nell’ottica di uno scambio indispensabile per garantire la crescita sostenibile e rafforzare la competitività globale del comparto.
L’evento, organizzato ad un anno esatto da VITRUM25, ha regalato una preziosa anteprima della visione e dei temi che saranno protagonisti alla prossima edizione del salone internazionale dedicato alle tecnologie per l’industria del vetro, che andrà in scena dal 16 al 19 settembre 2025, presso i padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano Rho.
Recupera i principali highlights di questo entusiasmante viaggio nel mondo del vetro, in attesa di ritrovarci a VITRUM25: at the heart of glass.