back to top
martedì 21 Gennaio 2025

traduzione automatica

martedì 21 Gennaio 2025

traduzione automatica

    In quale Paese africano la birra guida l’ascesa del vetro?

    Immagina un Paese con una popolazione di circa 61 milioni di abitanti, che può vantare il primato sia come produttore che come consumatore di birra del continente. In questa nazione, la birra è più di una semplice bevanda, è parte di una tradizione secolare che coinvolge un vasto pubblico. 

    Il mercato della birra rappresenta il 31% del commercio di tale bevanda nell’intero continente, e oltre il 31% della popolazione sopra i 15 anni consuma alcol regolarmente, con la birra che domina tra le scelte alcoliche, costituendo il 56% dei consumi, seguita da vino e liquori. Le tendenze del mercato locale riflettono, inoltre, quelle globali, con una domanda crescente di birre analcoliche, a basso contenuto alcolico e artigianali.

    Questo Paese contribuisce all’1,8% del consumo globale di birra, posizionandosi tra i primi dodici acquirenti mondiali. Con un aumento del 12% del volume di questa bevanda nel 2022, il mercato del vetro per contenitori della nazione è in piena espansione.
    Nonostante le restrizioni del 2020 abbiano temporaneamente rallentato il settore, il consumo di birra continua a crescere, e questo Paese africano sta attirando l’attenzione degli investitori. 

    Il settore birrario di questa nazione è dominato da due grandi produttori: un’azienda storica, leader nel mercato nazionale, e una filiale locale di una nota multinazionale. La prima, fondata nel 1895, è ora parte del più grande gruppo industriale a livello globale, con sette birrifici e 42 centri di distribuzione, per una capacità produttiva annua di 3,1 miliardi di litri.

    La storia birraria del Paese è stata plasmata dalle influenze coloniali europee. Olandesi e britannici, in periodi diversi, trasferirono qui la loro esperienza in campo alcolico. Oggi, il mercato è in costante crescita, rendendo questo Paese un mercato di riferimento per l’industria del vetro per contenitori.

    Hai indovinato di quale nazione stiamo parlando? Riassumendo: il Paese è il maggiore produttore e consumatore di birra dell’Africa, vanta una lunga tradizione con questa bevanda e un mercato del vetro per contenitori in forte crescita…

    Se hai pensato al Sudafrica, hai colto nel segno!

    Fonte: Glass Machinery Plants & Accessories no. 5/2024

    Potrebbe interessarti anche: Decarbonizzazione del vetro per contenitori: scopri i dati del report
    Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Twitter!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli