Una bottiglia di vino, il contenitore in vetro della salsa, una finestra e perfino il parabrezza dell’auto, quando diventano un rifiuto, poiché hanno esaurito il ciclo di vita per il quale erano stati prodotti, possono prendere due strade:
- finire in discarica e, quindi, rappresentare uno spreco ed un danno per l’Ambiente
- essere raccolti separatamente ed entrare nel sistema di recupero e riciclo al termine del quale possono riprendere vita, diventando un nuovo prodotto in vetro EUROVETRO S.r.l. svolge proprio il compito di trasformare un rifiuto in una materia prima che l’industria vetraria può utilizzare per produrre nuovi manufatti.
La Raccolta Differenziata Urbana del Vetro
Dopo aver bevuto una buona bottiglia di vino, condito il pasto con ottimo olio di oliva e una gustosa salsa di pomodoro, il nostro compito di cittadini e di uomini e donne che hanno a cuore il destino ambientale del nostro territorio, e più in generale del pianeta, è quello di conferire l’imballaggio vuoto nel sistema di raccolta differenziata attivo nella nostra città.
I sistemi di raccolta normalmente utilizzati sono:
– campane stradali;
– contenitori distribuiti presso le singole utenze domestiche,
– condominiali e commerciali
– centri di raccolta comunali
EUROVETRO S.r.l. organizza specifici programmi di ritiro, logisticamente studiati per specifiche realtà produttive che hanno scarti di lavorazione e rifiuti a base vetrosa:
- Vetrai;
- Attività di fabbricazione del vetro e dei prodotti in vetro;
- Demolizioni civili e industriali;
- Centri sostituzione parabrezza;
- Demolizione/Auto;
- Produzione/Distribuzione bevande e alcolici;
- Imbottigliatori;
- Produttori di imballaggi, flaconi e fiale;
Flebo da strutture sanitarie
EUROVETRO S.r.l. è autorizzata ad accettare e gestire le operazioni di recupero dei contenitori in vetro provenienti da strutture purché l’attività avvenga nel rispetto delle caratteristiche previste dall’art. 5 del D.P.R. 254/2003 ed in particolare:
a) non siano contaminati da emoderivati et similia;
b) siano privi di aghi e/o cannule ed accessori di somministrazione
c) non siano radioattivi ai sensi del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230 s.m.i.;
d) non contengano soluzioni di farmaci antiblastici
e) non siano contaminati da materiale biologico
f) non provengano da pazienti in isolamento infettivo;
EUROVETRO S.r.l. si pone quindi quale interlocutore per avviare a recupero le diverse tipologie di scarti vetrosi, analizzando e studiando le migliori soluzioni logistiche e industriale nel rispetto delle specifiche normative tecniche, ambientali e legislative.