MAPPI INTERNATIONAL S.r.l. progetta e produce macchine che si differenziano per dimensioni, ma che condividono quante più innovazioni e funzionalità possibili: la serie ATS 4.0 e la serie Fox offrono gli stessi livelli di qualità, da sempre molto superiori agli standard più severi.
ATS 4.0 ha dimensioni da 1500 × 3800 mm a 3300 × 6000 mm, ed è disponibile anche in formati personalizzabili. La serie ATS 4.0 tempra il vetro con i più alti standard ottici e di planarità, grazie a tecnologie all’avanguardia che gestiscono la miglior efficacia dei processi di tempra. ATS 4.0 aumenta la produttività, grazie ad un ciclo di produzione pressoché in continuo, senza bisogno di fermi macchina per la regolazione delle temperature di esercizio e della maggior parte dei parametri di funzionamento.
Fox è una serie di forni compatti, con dimensioni di carico a partire da 1050×2300 mm, pensati per le esigenze delle vetrerie medio-piccole. Nonostante le ridotte dimensioni, ogni macchina della serie Fox possiede le caratteristiche più avanzate offerte dalla tecnologia del settore, e garantisce elevata qualità ed economicità anche nelle lavorazioni di piccole serie.
Queste sono alcune delle soluzioni esclusive che ogni forno Mappi offre, e che permettono ai nostri clienti di diventare sempre più efficienti:
MHS | MULTIZONE HEATING SYSTEM Gestisce automaticamente la temperatura del forno attraverso una rete di sensori controllati elettronicamente che permettono alle temperature di rimanere costanti e di concentrarsi solo nelle zone dove è presente il vetro.
IHS | INTELLIGENT HEATING SYSTEM La temperatura interna del forno è controllata con una precisione di +/- 1 ° C, prevenendo il surriscaldamento dei rulli ceramici ed evitando fermi macchina necessari all’adeguamento della temperatura del forno.
ESS | ENERGY SAVING SYSTEM Le fasi di riscaldamento e ventilazione forzata sono coordinate e gestite da un sistema computerizzato che ottimizza i consumi e permette di ridurre sensibilmente la potenza installata richiesta dall’intero impianto.
SYNCRO | TRASMISSION TECHNOLOGY I motori brushless controllano i movimenti dei rulli per garantirne posizione e velocità ideali. La gestione automatica della velocità di oscillazione dei rulli ceramici evita distorsioni e danneggiamenti della superficie in vetro. Si tratta di rulli in ceramica piena, facilmente sostituibili. Ciò elimina la necessità di SO2.
ITS | INTEGRATED TOUCH SYSTEM Il sistema monitora contemporaneamente i parametri del processo di tempra e stampa immediatamente il rapporto di conformità alle norme CE e ANSI sul vetro e memorizza automaticamente queste informazioni per ogni ciclo produttivo.
AC | ADVANCED COOLING Un design particolare del sistema di soffiaggio consente un controllo ancora più specifico durante la tempra e riduce in misura sostanziale l’iridescenza del vetro.
GHBS l XTREME PROFILE CONVECTION GHBS consente di lavorare tutto le tipologie di vetro di ultima generazione, incluso il basso emissivo, con un’emissività 0,01.
ESTRAZIONE DELLA CAMERA DI RISCALDAMENTO MAPPI INTERNATIONAL S.r.l. è l’unico produttore di impianti di tempra che ha questa caratteristica, che consente una più facile manutenzione e una migliore qualità del prodotto finito. Questa funzione è esclusiva per ATS 4.0.
Questo non è tutto: ogni forno Mappi è dotato delle funzionalità “powered by Siemens” e pronto per la tempra in modalità Supertemper. Vi invitiamo a leggere gli articoli dedicati a queste funzionalità, sempre su questo sito.