GIMAV, l’Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro, ha dato vita ad un ambizioso progetto di sostenibilità, grazie alla collaborazione con lo studio Rödl & Partner. Il programma prende a prestito l’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance: i tre parametri con cui si misura l’impatto di un’impresa o di un’organizzazione) per tracciare l’Evoluzione Sostenibile GIMAV.
Gli obiettivi del progetto ESG
Il progetto, presentato nel corso dei GIMAV Welcome Days, intende supportare le aziende associate, facilitando e accelerando il cambiamento in materia di sostenibilità.
Il contesto normativo sempre più articolato, si pensi al Corporate Sustainability Reporting Directive e al Corporate Sustainability Due Diligence Directive, introduce obblighi di rendicontazione e gestione della filiera ancora più stringenti, i quali includono aspetti come la parità di genere, il whistleblowing, il monitoraggio dei rischi lungo la catena di valore e i rating ESG richiesti dagli istituti bancari.
Il progetto ESG supporta quindi le aziende nell’affrontare queste sfide attraverso consulenze dedicate e strumenti per implementare policy aziendali innovative. Il programma di Gimav prevede una serie di iniziative strategiche per sostenere le aziende associate nella transizione verso la sostenibilità, tra cui:
- formazione e sensibilizzazione
- stakeholder engagement
- misurazione e reporting
- due diligence della filiera.
VITRUM25: un palcoscenico per i risultati
Il percorso culminerà a VITRUM25, in programma dal 16 al 19 settembre 2025, presso Fiera Milano Rho. Un’imperdibile occasione di incontro per la filiera, nel corso della quale sarà organizzato un grande evento di stakeholder engagement per descrivere i risultati raggiunti.
GIMAV si presenta coma la prima associazione del settore a strutturarsi secondo un’ottica di sostenibilità come fattore strategico per il futuro. Come ha sottolineato l’Ing. Dino Zandonella Necca, Presidente di GIMAV, tale percorso richiede un impegno condiviso da parte delle aziende associate al fine di creare un modello virtuoso per l’intera filiera. “Evoluzione Sostenibile non è solo un percorso di compliance, ma un’opportunità per trasformare le sfide ESG in vantaggi competitivi, promuovendo il ruolo centrale dell’industria del vetro nell’economia circolare”.