Abbiamo intrapreso un viaggio. Un viaggio dentro noi stessi, un viaggio dentro ciò che amiamo di più: la nostra azienda, la nostra realtà, la nostra casa. Da qualche tempo sentivamo un senso di dissonanza, una lontananza tra ciò che stavamo realizzando quotidianamente e ciò che ci rappresentava all’esterno. Abbiamo quindi preso coraggio e abbiamo iniziato ad analizzarci, proprio come farebbe un osservatore disinteressato. Oggi il risultato di quel percorso è visibile agli occhi di tutti: è la nostra nuova immagine, il nuovo volto che ci rappresenta, la nuova pelle che ci avvolge. E che non abbiamo mai sentito così adatta a noi.
Tutto ha preso il via da un’esigenza, una necessità che avvertivamo forte e chiara: far emergere anche a livello di comunicazione l’evoluzione che, ormai da anni, era in atto dentro l’azienda ed esternare la volontà di innovazione che perseguiamo quotidianamente. L’obiettivo era quindi chiaro, ottenere una comunicazione che rispecchiasse appieno ciò che siamo oggi, dopo quasi 45 anni di attività.
Ma come ottenerlo? Attraverso un percorso di rebranding: questo il nome tecnicamente corretto di ciò che abbiamo intrapreso. Un percorso che non ha riguardato esclusivamente il puro aspetto estetico, ma ha fatto emergere anche gli aspetti più intimi della nostra azienda, ridefinendo i nostri contenuti più profondi e portando ogni singolo dettaglio della comunicazione ad essere una vera espressione di noi stessi. Affidabilità, esperienza, professionalità, passione, concretezza, risposte personalizzate, ricerca e sviluppo continuo: valori e volontà che ci rappresentano e che abbiamo fortemente desiderato enfatizzare nella nuova immagine, in modo tale che tutti potessero cogliere la nostra essenza al primo sguardo.
Il primo passo dell’attività di rebranding ha riguardato il logo dell’azienda, dal quale – seguendo quanto emerso dall’analisi condotta, è stato eliminato il termine “Adelio” e mantenuto esclusivamente “Lattuada”; una decisione presa non per tagliare i ponti con il passato ma, al contrario, forti dell’esperienza acquisita negli anni, offrire ancora più essenzialità ed immediatezza. Un solo termine, inequivocabile, impossibile da confondere: Lattuada. Non solo: in “Lattuada” c’è l’esatta espressione di ciò che siamo, una Family Company; questo termine è il connubio tra la famiglia e la proprietà dell’azienda, una realtà dei fatti che non cambierà e che è garanzia di sicurezza e stabilità per i nostri clienti.
Definito questo aspetto, è stato poi effettuato un vero e proprio restyling del logo: un nuovo font ed un nuovo pittogramma, anche questi rispettosi del passato ma rinnovati nella loro essenza. Il colore istituzionale è rimasto invariato, ma è stato affiancato ad un grigio antracite, ad alto impatto visivo: una combinazione cromatica di forte contrasto che non lascia indifferenti e cattura immediatamente l’attenzione.
Dallo studio del brand è emersa poi un’ampia gamma di valori, frutto della relazione personale con i clienti e della costante attenzione rivolta loro. Valori che sono confluiti così nel pay-off: a lui abbiamo affidato il compito di trasmettere, in due parole, ciò che siamo, ciò che facciamo e ciò che continueremo sempre a fare. “Adding Value”: aggiungiamo valore. Le nostre macchine, le nostre soluzioni di automazione, le nostre innovazioni aggiungono valore alle lavorazioni dei vetrai di tutto il mondo. Il valore poi si declina in qualsiasi cosa possa essere desiderata dal cliente; aggiungiamo personalizzazione, aggiungiamo esperienza, aggiungiamo innovazione, aggiungiamo prestazioni, aggiungiamo un puntuale servizio di assistenza, aggiungiamo vicinanza, aggiungiamo risultati. Chi sceglie una Lattuada sa di “aggiungere qualcosa” alla sua realtà. Qualcosa di positivo ed unico. L’obiettivo, attraverso il pay-off, è rendere chiaro che Lattuada offre sempre una soluzione, per questo siamo un valore aggiunto.
Una volta definito logo, pay-off e cromie, il tutto è stato poi declinato in ogni aspetto della comunicazione online ed offline: una nuova immagine coordinata (biglietti da visita, block notes, firme mail, ecc…), nuove campagne ADV sulle riviste di settore, una rivisitazione dei cataloghi che seguisse la ridefinizione dell’offerta individuata (semplificata in 4 linee di offerta, chiare ed individuabili: soluzione per il vetro, soluzioni per la pietra, soluzioni speciali e soluzioni per l’automazione) e un nuovo sito web, dotato di ricerca avanzata che rende più semplice ed intuitivo trovare la macchina più adatta alle proprie esigenze. Tutto questo è stato presentato a Glasstec 2022, Fiera da poco conclusasi a Dusseldorf, durante la quale abbiamo mostrato al mondo per la prima volta la nostra nuova immagine attraverso un allestimento che esprimesse i valori emersi e raggiungesse gli obiettivi di comunicazione individuati.
Il forte desiderio che nutrivamo all’inizio di questo viaggio era quello di restituire al cliente e al settore del vetro un messaggio di dinamicità aziendale e continuo upgrade qualitativo, esattamente quello che perseguiamo tutti i giorni in azienda e che doveva emergere anche attraverso la comunicazione. Volevamo che fosse chiaro il nostro obiettivo: essere riconosciuti come eccellenza. La nuova immagine fa proprio questo: trasmette la nostra anima e fa trasparire desiderio, aspirazione, ambizione.
Esattamente ciò che siamo e ciò che vogliamo continuare ad essere nei prossimi anni: confermare e potenziare la leadership nel settore delle molatrici e della lavorazione del vetro, ampliare la gamma di soluzioni robotiche e del comparto automazione, rafforzare il marchio a livello internazionale, offrire soluzioni che aggiungano valore ai vetrai di tutto il mondo.
Scegliere Lattuada oggi significa scegliere un’azienda consapevole, forte ed affidabile che offre risposte concrete alle esigenze di tutti i giorni e non abbandona mai i propri clienti. Scegliere Lattuada oggi vuol dire affidarsi ad una realtà conscia delle proprie potenzialità e dei propri valori, innovativa e avanguardistica.
Siamo sempre noi, ma con un nuovo volto: Lattuada, Adding Value!