In occasione del convegno “Building as green as glass”, che si è tenuto martedì 17 settembre, presso Fiera Milano Rho, è stata presentata la mostra “Vetro. Una storia infinita di materie, uomini, prodotti”.
L’esposizione, prevista per il 2025, guiderà i visitatori in un coinvolgente viaggio attraverso la storia e l’evoluzione del vetro, esplorando le tecnologie e l’impatto sulla società di questo materiale intramontabile.
Su incentivo e grazie al sostegno di VITRUM e GIMAV, il Comitato Nazionale Italiano AIHV ha deciso di curare una mostra che ripercorresse la storia tecnologica e funzionale del vetro, dalle sue origini (nel II millennio a.C.) fino ad oggi, attraverso documenti, strumenti originali o riproduzioni, ma anche oggetti moderni.
Il percorso della mostra sarà ulteriormente arricchito da installazioni multimediali e reso più avvincente grazie alla ricostruzione di alcune strutture e corner di atelier artigiani o industriali, quali:
- un forno di tipologia romana,
- uno scorcio di una vetreria ottocentesca,
- l’esposizione di parti di macchinari moderni per produrre lastre o bottiglie.
La componente immersiva della mostra consentirà ai visitatori di approfondire la vita dei lavoratori del vetro. In particolare, per meglio contestualizzare il discorso e ancorarlo alla realtà lombarda, saranno presentate le vicende di alcune fabbriche sorte nell’area prealpina nel corso dell’800. Verranno raccontate storie di passione, migrazione, rivendicazioni sindacali e abilità artigianale, che hanno contribuito a costruire un’importante tradizione, prima dell’avvento dell’industrializzazione.
“Vetro. Una storia infinita di materie, uomini, prodotti” dedicherà una sezione a “Le mille vite del vetro oggi”, concentrandosi sulle applicazioni contemporanee del materiale nell’industria, nell’architettura e nel design, attraverso il coinvolgimento di alcune aziende del settore.
La mostra rappresenta un’opportunità unica per appassionati, studiosi e addetti ai lavori che intendono conoscere più a fondo un materiale che ha attraversato la storia dell’umanità, contribuendo a plasmare le nostre città e il nostro modo di vivere. Un viaggio tra passato, presente e futuro del vetro, dove ogni storia sarà un tassello fondamentale di un mosaico di estremo fascino, sospeso tra tradizione e innovazione.