The Italian Glass Weeks è ormai entrata nel vivo, coinvolgendo la città di Milano con eventi imperdibili e variegati: da conferenze a mostre, da laboratori per giovani e adulti a installazioni, da visite guidate a musei e tour attraverso la città ad attività ludiche e didattiche, passando per eventi esclusivi e location mozzafiato.
Proviamo oggi a raccontare queste prime due date di The Italian Glass Weeks a Milano, attraverso il supporto dei filmati riassuntivi di ciascuna giornata.
Sabato 10 settembre
Il primo pomeriggio di The Italian Glass Weeks si è aperto presso uno dei luoghi di riferimento per la settimana milanese: l’Infopoint, situato presso lo showroom Viesse Auto. Qui si è tenuta l’inaugurazione dell’esposizione Glass Art Gallery, che ospita una serie di sorprendenti opere di designer italiani e stranieri. E da questa location ha preso il via anche il primo dei quattro itinerari de “La Milano di vetro”, promossi dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano. Nel corso di tali tour vengono presentati gli edifici che, nella Milano moderna e contemporanea, esprimono un uso raffinato del vetro.
Nel corso del pomeriggio, il gruppo si è spostato presso il Milan Showroom: Tricolore Design Hub, dove si può visitare un allestimento con una selezione di arredi e complementi realizzati da Tonelli Design, Blueside Emotional Design, con la partecipazione di Pieces of Venice e il background di un video di Nicola Donà.
Il tour è proseguito verso il Castello Sforzesco, per una visita guidata del museo, e verso via dei Mercanti per il taglio del nastro del “Mostro della laguna”, già amato protagonista della passata edizione di Vision Milan Glass Week.
In serata, l’evento inaugurale è stato l’occasione per siglare l’apertura della kermesse in uno dei luoghi di riferimento per The Italian Glass Weeks: il Milan Hub – Palazzo Giureconsulti. A concludere la giornata sono state, infine, la cena istituzionale celebrativa presso la Galleria dei Passi Perduti e la serata inaugurale nella splendida cornice della Terrazza Santambrogio.
Domenica 11 settembre
La mattinata si è aperta con la “Caccia alle perle veneziane”: un’entusiasmante caccia al tesoro, organizzata dal Comitato per la Salvaguardia dell’arte delle Perle di Vetro Veneziane (CPVV) e Yop Comunicazione, che si è snodata da Piazza del Duomo al distretto di Brera, con una tappa multisensoriale presso la meravigliosa boutique di The Merchant of Venice – l’Arte Profumatoria Veneziana.
Si è proseguito poi con la rassegna “Le vie del vetro”, progettata dal Comitato Nazionale Italiano AIHV, presso ADI Design Museum-Compasso d’Oro, alla scoperta della qualità del design Made in Italy.
Nel pomeriggio i riflettori hanno illuminato:
- le iconiche collezioni Home Wear in vetro e cristallo firmate da Luisa Beccaria, nell’esclusivo fashion and lifestyle flagship store del brand a Brera.
- Alcune delle storiche opere Memphis, come il Carlton di Ettore Sottsass, e un allestimento di vetri di Murano Memphis, appositamente studiato per The Italian Glass Weeks.
In serata, le maestre impiraresse veneziane del Comitato CPVV hanno tenuto il laboratorio “Il gioco delle perle veneziane”. Un’attività ludica pensata per avvicinare i più giovani all’Arte delle Perle di Vetro, praticata a Venezia sin dal 1338. I bambini, giocando con le forme e i colori delle perle, hanno creato un gioiello unico da conservare come ricordo dell’esperienza.
La giornata si è poi conclusa presso lo showroom Plinio il Giovane con un aperitivo, organizzato da Vita di Vetro, volto alla condivisione di storie, idee, ispirazioni ed arte.