sabato 24 Settembre 2022

traduzione automatica

sabato 24 Settembre 2022

traduzione automatica

    More

      Palazzo Giureconsulti: touchpoint della settimana milanese di The Italian Glass Weeks

      Cinque giorni ci separano dalla giornata inaugurale di The Italian Glass Weeks, il principale evento internazionale che l’Italia dedica al vetro industriale, artistico e del design. La kermesse, in scena dal 10 al 25 settembre tra Milano e Venezia, nasce dalla fusione di Vision Milan Glass Week e The Venice Glass Week, due manifestazioni impegnate nella sensibilizzazione di istituzioni, imprese e consumatori circa l’eccellenza del vetro a livello globale.

      L’adesione al programma ufficiale del 2022 United Nations International Year of Glass dona a Milano e Venezia il titolo di capitali del vetro europeo (e probabilmente mondiale), nel corso di un anno così importante per il nostro protagonista.

      Un simbolo di Milano

      L’headquarter della prima edizione di The Italian Glass Weeks nel capoluogo lombardo sarà il Palazzo Giureconsulti: il più antico centro congressi di Milano, che da 400 anni rappresenta il cuore della vita sociale, economica e culturale della città.
      Si tratta di una delle location milanese più eleganti, iconiche e centrali; affacciata su piazza Mercanti, si trova infatti a pochi passi dal Duomo. 

      Cenni storici

      Palazzo Giureconsulti, costruito tra il 1562 e il 1654, fu progettato da Vincenzo Seregni, il direttore della Fabbrica del Duomo e delle fortificazioni del Castello, su commissione del papa milanese Pio IV, per accogliere il “Collegio dei Nobili Dottori”. 
      L’antica torre venne inglobata nella nuova costruzione, divenendone la torre civica, col compito di annunciare in tempo reale le notizie della città, grazie al richiamo della sua campana, sostituita oggi da un orologio.
      Palazzo Giureconsulti, precursore dei numerosi centri congressi di Milano, ha ospitato dal 1809 la prima Borsa Valori, mentre dal 1911 è di proprietà della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

      La portata del restauro

      Il restauro, terminato in primavera, ha riconferito splendore alla facciata di Palazzo Giureconsulti, portando alla luce il colore originale del ceppo dell’Adda e della pietra di Viggiù. Ma anche gli interni sono stati studiati e ridisegnati per rispondere alle esigenze di una città moderna e in continua evoluzione tecnologica. 
      Grazie anche a questa operazione di rinnovamento, Palazzo Giureconsulti continua a presentarsi come luogo di incontro e di scambio per le comunità milanesi, impegnate ad incrementare l’attrattività della città meneghina.

      Una cornice significativa

      Il ruolo del Palazzo non viene dunque meno nel tempo. Per tale motivo la scelta operata dagli organizzatori di The Italian Glass Weeks è tutt’altro che casuale. Palazzo Giureconsulti non è infatti una semplice location, ma rappresenta il touchpoint che promuoverà tanto il capoluogo lombardo quanto l’indubbio prestigio del vetro, sia esso industriale, del design o artistico. 

      Rimani aggiornato sugli eventi della settimana milanese di The Italian Glass Weeks, cliccando qui!

      Fonti: palazzogiureconsulti.it, milano.corriere.it, milano.repubblica.it

      Potrebbe interessarti anche: Castello Sforzesco: un hub carico di storia per The Italian Glass Weeks
      Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Instagram!

      Contatta l'autore per ulteriori informazioni










         Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



        spot_imgspot_img

        Articoli correlati

        Ultimi articoli