Un viaggio alla scoperta dei Musei milanesi e delle loro collezioni di vetro: famosi cimeli conservati negli spazi museali, veri serbatoi di memoria che ci riportano indietro nei secoli, mettendoci a stretto contatto con la quotidianità del tempo.
L’Association Internationale pour l’Histoire du Verre accompagnerà il visitatore, coinvolgendolo e trascinandolo nelle precedenti epoche storiche come una macchina del tempo.
Le visita guidate saranno così organizzate:
Martedì 5 ottobre
ore 15.00-16.00
Vetri antichi al Civico Museo Archeologico di Milano, Corso Magenta 15, 20123 Milano
Visita a cura di Marina Uboldi, Archeologa e Presidente del Comitato Nazionale Italiano AIHV
L’ingresso al Museo Civico per l’occasione è gratuito. OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, fino a disponibilità posti: promozione@storiadelvetro.it
Vetri antichi
Nella sezione dedicata all’età romana e intitolata Abitare a Mediolanum sono esposti numerosi recipienti in vetro dei primi secoli dopo Cristo, provenienti da contesti di scavo diversi sia di ambito locale che di provenienza collezionistica. Gli oggetti integri e meglio conservati facevano parte di corredi tombali, dove erano stati deposti insieme ad altri recipienti ceramici e metallici e ornamenti personali dei defunti. Il notevole numero di oggetti permette di osservare l’ampia gamma di forme in uso sulla tavola e nelle case romane e di approfondire una varietà di tecniche di lavorazione.
Tra gli esemplari conservati al Museo spicca la famosa Coppa Diatreta Trivulzio, splendido prodotto dell’artigianato di lusso del IV secolo d.C.
Tutte le visite guidate sono a cura di AIHV – Association Internationale pour l’Histoire du Verre | Comitato Italiano.
Via Lorenzo Mascheroni, 31 – 20145 Milano
e-mail: info@storiadelvetro.it – sito web: http://www.storiadelvetro.it