giovedì 25 Aprile 2024

traduzione automatica

giovedì 25 Aprile 2024

traduzione automatica

    Collezione di vetri dal XVI al XIX sec. del Museo Poldi Pezzoli.

    Un viaggio alla scoperta dei Musei milanesi e delle loro collezioni di vetro: famosi cimeli conservati negli spazi museali, veri serbatoi di memoria che ci riportano indietro nei secoli, mettendoci a stretto contatto con la quotidianità del tempo.

    L’Association Internationale pour l’Histoire du Verre accompagnerà il visitatore, coinvolgendolo e trascinandolo nelle precedenti epoche storiche come una macchina del tempo.

    La visita guidata sarà così organizzata:

    Mercoledì 6 ottobre

    ore 17.00-18.00. 

    Collezione di vetri dal XVI al XIX sec. del Museo Poldi Pezzoli, Via Manzoni 12, 20121 Milano –

    Visita a cura di Cristina Tonini, Storica del vetro e Consigliere del Comitato Nazionale Italiano AIHV

    Visita gratuita. Ingresso al Museo a pagamento, secondo tariffe e convenzioni correnti (https://museopoldipezzoli.it/)

    OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, fino a disponibilità posti: promozione@storiadelvetro.it

    Collezione vetri

    Il Museo Poldi Pezzoli ama definirsi “Uno scrigno di tesori nel cuore di Milano”. Aperto al pubblico nel 1881, amatissimo sia dai milanesi che dal pubblico internazionale, il Museo Poldi Pezzoli incanta non solo per il fascino degli ambienti, che evocano le epoche del passato dal Medioevo al Settecento fino all’Armeria reinterpretata dall’artista contemporaneo Arnaldo Pomodoro, ma anche per la varietà e ricchezza delle raccolte. Capolavori di pittura, tra cui il famosissimo ritratto di giovane dama del Pollaiolo che ne é divenuto il simbolo), sculture, tappeti, pizzi e ricami, armi e armature, gioielli, porcellane, vetri, mobili, orologi solari e meccanici: oltre 5000 oggetti straordinari, dall’antichità al XIX secolo, immersi in una atmosfera magica.

    Appartengono alla collezione circa duecento vetri antichi, in parte acquistati da Gian Giacomo Poldi Pezzoli e poi ampliata dai primi direttori. Il nucleo principale è costituito da vetri di Murano del Cinquecento e del Seicento, e ben rappresenta le diverse tecniche di lavorazione e di decorazione del vetro a Venezia. A ciò si accompagnano pezzi archeologici, ma anche tedeschi e boemi.

    Tutte le visite guidate sono a cura di AIHV – Association Internationale pour l’Histoire du Verre | Comitato Italiano.

    Via Lorenzo Mascheroni, 31 – 20145 Milano

    e-mail: info@storiadelvetro.it – sito web: http://www.storiadelvetro.it

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli