Satinal S.p.A., azienda italiana leader nella produzione di intercalari STRATO® EVA per la laminazione del vetro di sicurezza, ha intrapreso significative mosse strategiche nel 2025 per rafforzare la propria posizione come attore chiave nel mercato europeo e mondiale.
Un pilastro fondamentale della strategia di Satinal è stata l’introduzione di nuovi intercalari nella sua gamma STRATO® COLOUR, con l’obiettivo di soddisfare i requisiti di design dei progetti architettonici contemporanei. Offrendo un portfolio costantemente aggiornato, Satinal ha allineato la sua offerta alle attuali tendenze estetiche, fornendo ad architetti e designer maggiore libertà e flessibilità nell’uso del vetro di sicurezza laminato.
Inoltre, la costante presenza di Satinal a fiere di settore selezionate ha consentito all’azienda non solo di mostrare le proprie innovazioni di prodotto, ma anche di diffondere le qualità uniche e gli standard elevati associati al savoir-faire italiano dell’azienda e sottolineare il ruolo di Satinal come partner di fiducia.
Questo impegno è stato sostenuto da nuove importanti partnership, come la collaborazione per progetti sportivi (Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina) e artistici. Inoltre, l’azienda sta ampliando in modo significativo la propria presenza a livello globale con l’apertura di un nuovo ufficio e showroom a São Paulo, in Brasile. La nuova struttura fungerà da polo centrale per le operazioni di Satinal in Sud America, offrendo uno spazio dedicato alle vendite, al servizio clienti e al supporto tecnico.
Satinal ha inoltre annunciato l’imminente apertura di una nuova struttura nell’area di Bari, nel Sud Italia. Questa nuova sede migliorerà significativamente l’efficienza logistica di Satinal nelle regioni del Sud Italia e dell’Est Europa. L’obiettivo chiave è fornire ai clienti consegne rapide e assistenza tecnica locale dedicata, espandendo così la rete di distribuzione e garantendo che i prodotti siano più prontamente disponibili in tutta l’area.
Per sostenere la crescente domanda del mercato e lo sviluppo dei prodotti, Satinal ha intrapreso una significativa ristrutturazione e ampliamento dei propri impianti di produzione. Ciò ha comportato l’espansione del magazzino per gestire in modo più efficiente l’aumento del volume di produzione.
Infine, Satinal ha avviato lo sviluppo di coinvolgenti video 3D sui prodotti. Questo moderno tool serve per spiegare in maniera semplice e dinamica l’offerta di prodotti Satinal, offrendo ai clienti una comprensione completa e intuitiva del prodotto.
L’azienda ha fatto un ulteriore passo in avanti con l’introduzione di una nuova linea di co-estrusione per la produzione di incapsulanti in EVA, POE ed EPE per pannelli solari e di intercalari acustici a tre strati per vetri architettonici. Inoltre, riconoscendo la tendenza del settore verso progetti architettonici over size, Satinal sta introducendo la produzione di rotoli di STRATO® EVA CLEAR con larghezza fino a 2.800 mm.
Questi investimenti calcolati, presenza e capacità produttiva, dimostrano la determinazione di Satinal a sfidare la concorrenza globale e guidare l’innovazione di settore negli anni a venire.
Satinal sta sfidando lo status quo nel mercato globale del vetro per consolidare la propria presenza anche nei settori dell’architettura e del design, dimostrando che la produzione italiana di alta qualità, flessibile e sostenibile può continuare a prosperare.
Contatti:
+39 031870573

