ARS MURANO nasce nel 1982.
I tre fondatori sono i maestri vetrai Roberto Cammozzo ed Elio Raffaeli, e l’esperto molatore Renzo Vianello. Provengono tutti da un’importante esperienza di collaborazione con il noto artista Livio Seguso, maestro fondamentale nel completamento della loro formazione che li aveva visti percorrere, ognuno, una strada del tutto personale, prima di approdare nella sua prestigiosa fornace.
Si rivela una grande scuola dove i tre maestri vetrai imparano a sviluppare la precisione, l’amore per il particolare, la pulizia di lavoro, l’eleganza delle forme, la giusta interpretazione. Proprio con questi principi nasce l’ARS; ma Renzo, Roberto ed Elio, oltre alla grande professionalità, hanno voluto apportare qualcosa in più, qualcosa di ugualmente importante, riuscendo nel loro intento: l’amore per il proprio lavoro e il desiderio spontaneo di comunicarlo.
L’idea che riceve l’artista, il designer o l’architetto che arriva qui per dar vita ai propri disegni, o il semplice amico che fa visita, è di entrare in una grande famiglia dove i maestri vetrai, affiancati come in un lavoro di squadra da preziosi collaboratori, ti coinvolgono in un viaggio verso un mondo totalmente nuovo, tutto da scoprire. Soltanto chi ha già vissuto la frenesia, il calore, l’atmosfera che si crea in fornace nella realizzazione di un oggetto d’arte, può capire questo fondersi di creatività, di affidamento totale uno nell’altro che unisce artisti di diversa cultura, di diversa abilità, che qui trovano il loro punto d’incontro in un’unica espressione.
Ogni disegno parla una lingua diversa e soltanto la dedizione e l’umiltà del vetraio che conosce la sua materia, ora liquida ed incandescente, ora dura e fredda, riesce alla fine a rispettarne le caratteristiche più importanti, mantenendo integre le personalità dell’ideatore e dell’esecutore.
Comunicati Stampa