back to top
martedì 3 Dicembre 2024

traduzione automatica

martedì 3 Dicembre 2024

traduzione automatica

VITRUM 2023 (english)

VITRUM 2023 (italiano)

Termina la XXIII edizione di VITRUM, ma non cala il sipario sul mondo del vetro!

Il nostro benvenuto

Nel darvi il benvenuto a questa nuova edizione, desidero innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno creduto in quella passata, permettendoci di realizzare nel 2021 una manifestazione di successo investendo risorse ed energie per trasformare l’imprevisto in opportunità dopo che, il drammatico diffondersi della pandemia da Covid-19 nel 2020, ci ha messi di fronte a uno scenario del tutto imprevedibile e mai visto prima.

Sulla scia di quel successo, anche per allargare la base espositiva di VITRUM 2023 abbiamo deciso di scommettere sulle iniziative ormai consolidate grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia.

Il maggior coinvolgimento degli Opinion Maker di Settore è stato uno dei presupposti per ampliare la tipologia di Espositori mantenendo alta la qualità, inoltre, anche questa edizione di VITRUM vedrà svolgersi, nei luoghi più caratteristici e moderni della città di Milano, una serie di eventi collaterali dedicati al vetro e alla sostenibilità raccolti, come ormai consuetudine, sotto il comune cappello della Milan Glass Week, l’evento che tiene accesi i riflettori sul “vetro” anche fuori della fiera. Con due importanti novità:

VITRUM Boulevard, che attraversa tutta l’area espositiva, ospitando la comunità internazionale del vetro, e rappresenta un omaggio a tutte quelle organizzazioni che fanno di VITRUM la loro casa e alimentano il motore della crescita dell’industria internazionale del vetro attraverso continui confronti, discussioni e la condivisione di idee ed esperienze.

VITRUM Arena, il nuovo spazio multifunzionale che arricchisce VITRUM 2023 dove, mastri vetrai, artisti, architetti e designer portano in scena la loro personale interpretazione del vetro, dando vita a un percorso avvincente e inedito, un viaggio attraverso la bellezza e l’estetica del vetro, che talvolta scaturiscono dal talento artistico e dalla genialità creativa, talvolta dalla meticolosità e dalla perizia tecnologica.

Il luogo dove la tecnologia di VITRUM e la mondanità della Milan Glass Week si incontrano, per un connubio che ad ogni passo vi farà venire voglia di scoprirne di più.

Ciò a testimonianza della volontà di imprimere – nonostante le condizioni avverse lasciate in eredità a tutte le fiere dal post pandemia – un cambio di passo importante alla nostra Fiera, di cui è ulteriore segno tangibile VITRUM Life, la Community virtuale della manifestazione che in questi due anni si è sviluppata moltissimo ed oggi propone tutto il mondo VITRUM a portata di click: dal Magazine, il giornale online, passando per il Marketplace che propone i prodotti degli Espositori sulla piattaforma Alibaba, al catalogo on-line della VITRUM Community, senza dimenticare le Web-TV dedicate alla fiera e alla Glass Week e l’approfondimento sul 2022, Anno Internazionale del Vetro, oltre al recente VITRUM International, il format che organizza la partecipazione coordinata della Community di VITRUM alle principali manifestazioni di settore a livello internazionale, e la promuove su piattaforme e social personalizzati sui paesi target. Interessante? all’uscita del Padiglione 7, abbiamo realizzato un infopoint dedicato per toccare con mano il valore aggiunto di essere parte della nostra community.

Con il percorso intrapreso di ampliamento della base espositiva e di coinvolgimento del pubblico generalista attraverso la Glass Week, VITRUM prosegue nell’intento di affermarsi come Salone Internazionale dell’intera Filiera del Vetro, in un contesto in cui per tutti, organizzatori, espositori e visitatori è necessario individuare un nuovo modo di fare fiera: solo il tempo ci dirà se avrà avuto ragione chi ha voluto seguirci o a chi ha preferito altre strade.

Rinnovando il mio più sincero benvenuto a VITRUM 2023, colgo l’occasione per ringraziarvi per aver creduto in noi ancora una volta e per invitarvi Venerdì 8 settembre alle 15.00 presso la Sala Convegni della VITRUM Arena (LEM E10) alla conferenza di chiusura della XXIII edizione di VITRUM per parlare degli appuntamenti che ci aspettano negli anni a venire, di progetti comuni e nuove opportunità!

Dino Zandonella Necca
Presidente di VITRUM

THE BEST EVENT FOR THE BEST IN TECHNOLOGY

Con il percorso intrapreso di ampliamento della base espositiva e di coinvolgimento del pubblico generalista attraverso la Glass Week, VITRUM prosegue nell’intento di affermarsi come Salone Internazionale dell’intera Filiera del Vetro, in un contesto in cui per tutti, organizzatori, espositori e visitatori è necessario individuare un nuovo modo di fare fiera.

VITRUM, una Fiera che evolve e si arricchisce di contenuti, con le tecnologie come cuore pulsante.

VITRUM Arena

Fiore all’occhiello di questa edizione, l’Arena è il nuovo spazio multifunzionale che arricchisce VITRUM 2023: qui, mastri vetrai, artisti, architetti e designer portano in scena la loro personale interpretazione del vetro, dando vita a un percorso avvincente e inedito.

Il visitatore viene condotto in un viaggio attraverso la bellezza e l’estetica del vetro, che talvolta scaturiscono dal talento artistico e dalla genialità creativa, talvolta dalla meticolosità e dalla perizia tecnologica.

Allo stesso tempo, l’Arena è anche spazio di relazione e connessione, grazie alla lounge riservata ai nostri ospiti vip: dotata di sedute e area rinfresco, offre un’accoglienza di alto livello e un ambiente che incentiva il dialogo, la condivisione di idee e il business.

Formazione e divulgazione, infine, trovano spazio presso le sale convegni di fronte alla VITRUM Arena dove si articola il programma di incontri, speech, tavole rotonde, sessioni tematiche e tanto altro, che potete scoprire sul nostro sito.

Benvenuti nella VITRUM Arena, il luogo dove la tecnologia di VITRUM e la mondanità della Milan Glass Week si incontrano, per un connubio che ad ogni passo vi farà venire voglia di scoprirne di più.

VITRUM Boulevard

Come i caratteristici viali  milanesi che si snodano attraverso la città, la Boulevard di VITRUM attraversa tutta l’area espositiva, ospitando la comunità internazionale del vetro, che, pur non essendo composta da produttori di vetro o tecnologie, da sempre con passione e dedizione contribuisce al successo di VITRUM e a tenerlo al passo con gli sviluppi del Settore.

I membri della International Community of Glass, associazioni internazionali, riviste tecniche specializzate e aziende partner, sono presenti con i loro stand per promuovere, informare e diffondere le proprie pubblicazioni e proposte, e partecipano alle attività della Community per intessere connessi e incontri con le altre realtà presenti.

La Boulevard è più di una strada simbolica, è il percorso tangibile dal passato, attraverso il presente e verso il futuro della comunità di players che sostengono VITRUM: mentre camminate, vi invitiamo a immergervi nella narrazione che racconta la storia della Community stessa: da quando si è deciso di far diventare  la “casa delle Associazioni”, fino al lavoro che ha portato le Nazioni Unite a proclamare il 2022 Anno Internazionale del Vetro, a scoprire chi sono i membri e i sostenitori della Community al giorno d’oggi.

Un omaggio a tutte quelle organizzazioni che attraverso continui confronti, discussioni e la condivisione di idee ed esperienze, alimentano il motore della crescita dell’industria internazionale del vetro.

VITRUM Life Info Point

Tutto il mondo VITRUM a portata di click con VITRUM Life: il portale per scoprire le ultime novità sul vetro, le tecnologie per la sua lavorazione e i protagonisti del Settore.

Dal Magazine, il giornale online, passando per il Marketplace che propone i prodotti degli Espositori sulla piattaforma Alibaba, al catalogo on-line della VITRUM Community, senza dimenticare le Web-TV dedicate alla fiera e alla Glass Week e l’approfondimento sul 2022, Anno Internazionale del Vetro.

Di particolare rilievo le macro sezioni VITRUM 2023 e Milan Glass Week, oltre al recente VITRUM International, il format che organizza la partecipazione coordinata della Community di VITRUM alle principali manifestazioni di settore a livello internazionale, e la promuove su piattaforme e social personalizzati sui paesi target.

Interessante? Vieni a incontrarci in Fiera: all’uscita del Padiglione 7, lungo Corso Italia, troverai un infopoint dedicato per toccare con mano il valore aggiunto di essere parte della nostra community.

VITRUM PARTY

Giovedì 7 settembre facciamo tremare la Vela di Fuksas a ritmo di musica!
Tutti gli espositori, i loro clienti, collaboratori e ospiti sono invitati a unirsi a noi nel party conclusivo presso la hall del
Centro Servizi di Fiera Milano, a partire dalle 18.30, con happy hour e dj-set che ci accompagneranno fino a sera.

Perché VITRUM è fatta anche di persone, non solo di business, quindi anche occasioni di convivialità, leggerezza e divertimento.

Brindiamo insieme alle edizioni che verranno!

Abbiamo introdotto 50.000 nuove buone ragioni per gli Espositori a VITRUM 2023 che saranno invitati a presentare le proprie migliori tecnologie:

Con il concorso Con il concorso VITRUM Best Tech Awards, l’Espositore più votato di ogni categoria l’Espositore più votato di ogni categoria

  • Flat Glass Tech Award
  • Robots & Automation Award
  • Software, VR & AI Award
  • Hollow Glass Tech Award
  • Accessories, Components  & Other Glass Tech Award

riceverà un buono da 10.000 € da usare per la prossima edizione di VITRUM e, tra chi avrà tutti i Visitatori che avranno votato i vincitori, per  ogni categoria  verrà estratto un votante che vincerà una Premium Experience in Vision Milan Glass Week. Per partecipare è sufficiente avere il proprio pass Visitatore…stay tuned!

Una settimana di eventi diffusi per la città di Milano per tenere accesi i riflettori sul vetro anche fuori dalla fiera, per far conoscere le incredibili caratteristiche di questo materiale così speciale in tutte le sue declinazioni e sfumature anche al grande pubblico, con un’attenzione particolare al grande contributo che può apportare in termini di ecosostenibilità.

Vision: focusing on a sustainable future è infatti il tema di questa terza edizione; il vetro al centro della transizione sostenibile, un materiale trasparente, che conferisce agli oggetti uno stile unico ed è riciclabile all’infinito. Vision significa un futuro eco-sostenibile, chiaro, pulito, proprio come il vetro: il futuro che vogliamo rispecchia le caratteristiche del vetro.

VITRUM & MILAN GLASS WEEK OPENING CELEBRATION

Il 4 settembre è una giornata speciale per VITRUM e la Milan Glass Week: celebriamo insieme un nuovo inizio attraverso momenti unici.

Alle 10.30, la Conferenza Stampa nella splendida cornice della Sala della Balla del Castello Sforzesco, una delle location che confermano il prestigio e il riconoscimento oramai guadagnato dalla Milan Glass Week.

A partire dalle 18.00, l’opportunità di prendere parte a esclusive visite guidate alle collezioni di vetro custodite nei musei del Castello Sforzesco, che eccezionalmente aprono le porte in orario serale.

Infine, per coronare la giornata di festa, dalle 19.00 fino a fine serata, la VITRUM Night, un evento di musica, buon cibo e ottima compagnia presso la terrazza del Maio Restaurant, con affaccio mozzafiato direttamente sulle guglie del Duomo di Milano!

Un festeggiamento all’insegna dell’eleganza e della magia della città che da oltre 40 anni ospita VITRUM.

Vivi la vera esperienza italiana

Il patrimonio paesaggistico, culturale, artistico e gastronomico italiano è ben noto ovunque: non a caso, l’Italia è conosciuta come “il Bel Paese”. Durante la tua permanenza a Milano per VITRUM 2023, cogli l’occasione per gustare un assaggio dello stile di vita italiano, partendo proprio dalla città e dalle sue bellezze!

Attraverso la Glass Week, scopri anche un lato meno turistico e conosciuto: quello della Milano del vetro, con i suoi capolavori architettonici e di design, edifici di interesse storico, musei, ma anche inedite chicche come botteghe e atelier artigianali, celati tra i vicoli della città.

Serve aiuto? I nostri partner sono pronti ad affiancarti in questa scoperta:

MiCodmc, VITRUM Official Accomodation Partner, travel operator specializzato nell’accoglienza di operatori business, grazie alla radicata conoscenza del territorio, dei migliori alberghi, delle location più in voga e dei fornitori più affidabili, fornisce soluzioni su misura per le tue esigenze, dai trasporti, agli hotel in cui soggiornare, alle attività da svolgere durante la permanenza.

Trenord, mobility partner ufficiale di Milan Glass Week 2023, incentiva l’utilizzo del treno come mezzo di traporto rapido, economico e sostenibile per muoversi in Lombardia. Durante la manifestazione propone il biglietto speciale VITRUM & Milan Glass Week con Trenordper spostarsi tra Milano e Rho Fiera, ma 365 giorni l’anno, Trenord fornisce soluzioni per raggiungere tutte le più belle location della regione.