In occasione del Terzo Convegno delle Associazioni del Vetro, Gimav ha proposto una Normativa Standard Internazionale sulle Macchine per la Lavorazione del Vetro.
Ad oggi, l’ISO TC 195 ha un solo sottocomitato: SC1.
Gimav propone la creazione di un secondo Sottocomitato , denominato SC2 , relativo ai settori Vetro, Pietra e Marmo , che condividono sistemi di funzionamento comuni nelle loro macchine.
Per poter richiedere formalmente la creazione dell’ISO TC 195 SC2 abbiamo bisogno del supporto del maggior numero possibile di Paesi (almeno 4) e di conseguenza la Community of Glass Associations rappresenta un polo unico di cooperazione tra Associazioni internazionali.
L’SC2 avrà tre gruppi di lavoro:
- WG1: Macchine per la lavorazione del vetro piano
- WG2: Macchine per la lavorazione del vetro cavo
- WG3: Macchine per la lavorazione del marmo e della pietra
Il WG1 si occuperà delle Norme relative alle Macchine per la Lavorazione del Vetro Piano , migrando l’attuale Normativa Europea ( serie EN13035 ), integrando le parti mancanti e aggiornando quelle obsolete.
Per fornire a tutte le Aziende Norme pronte all’uso, e tenendo conto della diffusione delle diverse macchine, Gimav suggerisce un elenco di priorità (in ordine decrescente di importanza):
- Centro di lavoro CNC (ora mancante)
- Macchine da taglio (orizzontali e verticali)
- Macchine per la rettifica e la lucidatura (macchine per la rettifica orizzontale e verticale; macchine per la rettifica a doppio taglio)
- Macchine per il taglio del vetro laminato
- Lavatrici
- Tavoli basculanti
- Macchine per perforazione
- Macchine per la produzione di Vetro Laminato
- Macchine e impianti per la produzione di vetrate isolanti
- Macchine per il break-out
- Macchine e impianti per l’impilamento e il disimpilamento.
Recupero vetri danneggiati : oltre agli undici punti precedenti, Gimav propone di concentrarsi anche sul recupero dei vetri danneggiati. Le diverse metodologie di intervento necessitano di una standardizzazione per garantire al meglio i risultati. Le attività di ripristino delle superfici vetrate hanno un ampio spettro di campi di applicazione, quali: residenziale, commerciale, automotive, trasporto pubblico, tecnico e specialistico.
Il WG2 si occuperà delle Norme riguardanti le Macchine per la Lavorazione del Vetro Cavo , migrando l’attuale Normativa Europea ( serie EN13042 ), integrando le parti mancanti e aggiornando quelle obsolete. L’elenco delle priorità è il seguente:
- Mangiatore di gob
- Macchine IS
- Macchine di movimentazione per l’alimentazione
- Presse.
Infine, dati i processi di lavoro simili e al fine di ampliare l’ambito di interesse, si suggerisce la creazione di un Gruppo di lavoro Marmo Pietra.
Di seguito è possibile trovare la presentazione utilizzata dal Dott. Paolo Sorcelli (Presidente del Comitato Tecnico Gimav) durante la Convention: https://www.communityofglassassociations.com/documents/documents/81-xhr-pdf-iso-venezia-2019/file
Per aderire all’iniziativa o per avere maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Gimav via e-mail all’indirizzo gimav@gimav.it o telefonicamente al numero +39 02 33007032.