MICHELE GUSTI NUOVO PRESIDENTE GIMAV
L’elezione è avvenuta il 10 luglio 2018, durante l’Assemblea annuale dei soci, che ha anche votato il nuovo Consiglio di amministrazione
“Massima valorizzazione della vocazione internazionale dell’Associazione e rafforzamento dei rapporti interni in un’ottica di collaborazione e condivisione di obiettivi comuni” , ha affermato il dott. Gusti.
Michele Gusti è il nuovo presidente eletto di Gimav, l’Associazione Italiana Costruttori Macchine, Accessori e Prodotti Speciali per la Lavorazione del Vetro. La nomina è avvenuta martedì 10 luglio 2018, nel corso dell’Assemblea Ordinaria dei Soci, che ha anche votato per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo di Gimav.
Il Sig. Gusti, che è anche presidente di OCMI-OTG Spa, sostituisce Aldo Faccenda (Bottero Spa), che ha ricoperto la carica per il mandato 2016-2018, ed è stato eletto per ricoprire la carica di presidente della Divisione Vetro Cavo per i prossimi due anni. Il presidente eletto della Divisione Accessori è Dino Zandonella Necca (ADI Spa).
I membri del nuovo Consiglio di Amministrazione sono: Barbara Antonini (Antonini Srl), Chiaralberta Galli (Bavelloni Spa), Giulio Isernia (Glass Service Srl), Nicola Lattuada (Adelio Lattuada Srl), Nancy Mammaro (Mappi International Srl), Barbara Mazza ( Cugher Glass Srl), Matteo Rolla (Neptun Srl), Cinzia Schiatti (Officina Meccanica Schiatti Angelo Srl). Il quadro presidenziale verrà completato nel corso del prossimo Consiglio di Amministrazione, con la nomina dei due vicepresidenti.
“Sono socio di Gimav e partecipo alla vita dell’associazione da oltre vent’anni – ha dichiarato il presidente Michele Gusti subito dopo la sua nomina – Fin dal primo giorno ho creduto con tutto il cuore in essa, ne ho riconosciuto l’importanza e l’impegno complessivo che richiede. Ora Gimav sta diventando un’Associazione leader a livello internazionale e, cosa ancora più importante, ha dimostrato di saper catalizzare un nutrito gruppo di rappresentanti istituzionali delle Associazioni internazionali del vetro e di creare una rete in cui condividere e discutere informazioni” .
“Per il mio mandato biennale di presidente – ha concluso Gusti – grande attenzione sarà rivolta alla valorizzazione della vocazione internazionale dell’Associazione, attraverso una sempre maggiore presenza presso le sedi nazionali ed estere dove si prendono decisioni in merito agli standard di settore e alle politiche di sviluppo. Continueremo inoltre a concentrarci sull’Associazione stessa, dove mi impegnerò a rafforzare la collaborazione tra tutte le aziende associate e a trovare un terreno comune attraverso cui gli associati di qualsiasi dimensione possano crescere insieme e collaborare adottando un approccio costruttivo continuo e diffuso”.
L’elezione del Dott. Michele Gusti avviene in un momento particolarmente favorevole per il settore del Vetro Piano e Cavo italiano che, come evidenziato dal Rapporto annuale recentemente diffuso dal Centro Studi Gimav, ha registrato l’ottavo anno consecutivo di crescita con un fatturato complessivo in crescita del 4,04%, un saldo commerciale robusto che sfiora i 984 milioni di euro (+3,85%) e un’incidenza delle esportazioni sul fatturato complessivo del 78,66%, con l’export del Vetro Cavo che supera l’84% e quello del Vetro Piano in ulteriore crescita fino al 75,74%.