Negli ultimi 60 anni, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto importanti campi di impegno internazionale e il loro contributo alla società, dichiarando gli Anni internazionali delle Nazioni Unite.
Queste risoluzioni hanno riconosciuto e celebrato enti professionali, musei, riviste e mondo accademico, stimolando al contempo nuovi contributi alla società. Esempi durante il XXI secolo includono l’Anno internazionale dell’astronomia, 2009, l’Anno della chimica, 2011, l’Anno della luce e delle tecnologie basate sulla luce, 2015, e l’Anno della tavola periodica, 2019.
In questo contesto storico e supportato da solide argomentazioni, si è sollevata un’ondata internazionale per promuovere un Anno internazionale del vetro delle Nazioni Unite per il 2022, che sottolineerà l’importanza tecnologica, scientifica ed economica del vetro, quel materiale trasparente e abilitante che sostiene molte delle nostre tecnologie e che può facilitare lo sviluppo di società più giuste e sostenibili per affrontare le sfide della globalizzazione.
Grazie alla loro versatilità e alle loro capacità tecniche senza pari, i materiali vetrosi hanno favorito negli ultimi decenni numerosi progressi culturali e scientifici:
- Le fibre ottiche in vetro hanno stimolato un cambiamento di paradigma che ha portato a una rivoluzione globale delle comunicazioni; sono la spina dorsale di Internet e della globalizzazione associata delle informazioni. Il vetro è il canale principale della nostra società basata sulla conoscenza,
- Gli artisti del vetro di tutto il mondo hanno fatto conoscere all’umanità questo meraviglioso materiale, compresi i suoi straordinari metodi di fabbricazione, la sua bellezza intrinseca e la capacità di catturare e mostrare l’intero spettro di colori della natura.
- Le lastre di vetro supportano le celle solari e forniscono energia pulita; le fibre di vetro riducono la nostra impronta di carbonio rafforzando le pale delle turbine eoliche, isolando le nostre case e attraverso la cattura e il sequestro del carbonio (CCS); la vetrificazione dei rifiuti pericolosi sta aumentando la sicurezza dell’energia nucleare,
- Le composizioni di biovetro hanno fatto progredire l’assistenza sanitaria grazie alla loro capacità di: integrarsi con le ossa umane; stimolare le difese naturali del corpo umano per guarire le ferite della carne; favorire la progettazione e la rigenerazione dei tessuti; e risolvere problemi di udito e dentali.
- L’ottica in vetro e l’optoelettronica si sono evolute al punto che il telescopio spaziale James Webb può ora studiare i primissimi istanti dopo il big bang e ampliare la comprensione dell’Universo.
- I produttori di vetro ci hanno fornito cover in vetro sensibili al tocco per i nostri telefoni cellulari e hanno migliorato notevolmente l’affidabilità del trattamento delle reazioni allergiche con EpiPen.
- La fusione del vetro sta diventando meno carbonica e i prodotti in vetro vengono riciclati in modo sicuro.
- Gli archeologi stanno scoprendo sempre di più sulle antiche rotte commerciali e sulla politica delle materie prime.
In sintesi, il vetro è lo strumento trasparente che può sostenere società sostenibili, più sviluppate e giuste, è un mezzo importante per l’arte e la sua storia è condivisa con quella dell’umanità.
Il concetto di Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite è stato introdotto alla riunione autunnale del 2018 della Commissione Internazionale sul Vetro (ICG) a Yokohama, in Giappone. L’incoraggiamento ha poi stimolato gli sforzi per garantire un Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite per il 2022, in concomitanza con il Congresso Internazionale sul Vetro dell’ICG a Berlino durante il 100° anniversario della Società Tedesca per la Tecnologia del Vetro.
Il Consiglio dell’ICG a Boston, MA nel 2019, celebrando i 100 anni dell’American Ceramic Society, è stato anch’esso entusiasta nell’approvare l’iniziativa e ha accettato di portare la proposta alle Nazioni Unite. La Community of Glass Associations organizzata dalle associazioni italiane dei produttori di vetro e dei macchinari, che comprende associazioni del vetro, riviste e periodici del settore del vetro, si è incontrata nel 2019 a Venezia e ha fortemente sostenuto l’iniziativa.
È in corso un’ampia pianificazione per rendere possibile un Anno del vetro delle Nazioni Unite nel 2022, che includerà un incontro di avvio a Ginevra, eventi al congresso ICG a Berlino e un congresso mondiale di arte/storia. Ci auguriamo che l’evento si traduca in numeri speciali di riviste e periodici, mostre in musei e collezioni pubbliche e private di vetro e attività di divulgazione universale a tutti i livelli di istruzione.
Come parte della pianificazione iniziale, desideriamo contattare: società artistiche e scientifiche a tema vetro; produttori, fabbricanti e fornitori di vetro; mondo accademico, centri di ricerca e sviluppo e musei, sia per condividere il concetto sia per chiedere un’approvazione formale. Il nostro obiettivo iniziale è una risoluzione di successo all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a luglio 2020. Vi offriamo un modello di Lettera di approvazione (LoE) per indicare ciò di cui abbiamo bisogno. La stiamo inviando a organizzazioni chiave in molti paesi diversi e speriamo che molti di voi saranno in grado di aiutare a coordinare le azioni nella propria area. Vi preghiamo di inviare la vostra risposta e di far circolare questa LoE ad altre organizzazioni nella vostra giurisdizione, ad esempio a:
- Associazioni legate al vetro che coinvolgono il mondo accademico e gli associati industriali. Queste società dovrebbero anche inoltrare la LoE ai loro associati legati al vetro: università, aziende, centri di R&S, ecc. Le università saranno fondamentali nell’identificare persone e centri da paesi non associati all’ICG, specialmente in Africa.
- Associazioni industriali , come GIMC negli USA, Vidrio España in Spagna. Dovrebbero anche distribuire la LoE a tutte le loro associazioni industriali nazionali (vetro piano, vetro cavo, ecc.) e a tutte le aziende produttrici di vetro e ai loro fornitori.
- Associazioni o istituzioni legate all’arte/musei/storia del vetro per contattare tutti i musei, le collezioni pubbliche e private più importanti del vetro .
- Istituzioni educative diverse dalle università .
Si prega di registrare il proprio interesse e inviare le LoE a manager@iyog2022.org
A breve sarà possibile inviare le LoE anche tramite il nostro sito web www.iyog2022.org/index, dove verranno pubblicate notizie frequenti.