back to top
domenica 22 Dicembre 2024

traduzione automatica

domenica 22 Dicembre 2024

traduzione automatica

Comunicato stampa ICG – Verso una dichiarazione delle Nazioni Unite del 2022 come Anno internazionale del vetro

Negli ultimi 60 anni, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto importanti iniziative globali e i loro contributi alla società con dichiarazioni di Anni internazionali delle Nazioni Unite. In tutto il mondo, le risoluzioni delle Nazioni Unite hanno consentito a società professionali, musei, riviste e mondo accademico di riconoscere e celebrare la loro storia, il loro stato attuale, il loro futuro e i loro principali contributi alla società.

Queste dichiarazioni delle Nazioni Unite sui principali campi di impegno internazionale hanno stimolato nuovi contributi alla società in tutto il mondo. Nel 21° secolo, le Nazioni Unite hanno riconosciuto l’Anno internazionale dell’astronomia (2009), l’Anno della chimica (2011), l’Anno della luce e delle tecnologie basate sulla luce (2015) e, nel 2019, l’Anno della tavola periodica e l’Anno internazionale delle lingue indigene.

In questo contesto storico, si è sollevata un’ondata internazionale per perseguire un Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite per il 2022 che sottolineerà l’importanza tecnologica, scientifica ed economica del vetro, il materiale trasparente che può facilitare l’emergere di società più sviluppate, giuste e sostenibili per affrontare le sfide della globalizzazione. Ci sono molti argomenti a sostegno dell’importanza del vetro come materiale abilitante per costruire una società sostenibile.

Grazie alla sua versatilità e alle sue capacità tecniche senza pari, il vetro ha favorito numerosi progressi culturali e scientifici nei settori delle comunicazioni, dell’ottica, dell’energia e della medicina.

  • Le fibre ottiche sono il supporto fisico che ha permesso il cambio di paradigma che ha dato origine alla rivoluzione delle comunicazioni globali; sono la spina dorsale dello sviluppo di Internet e del processo di globalizzazione. Il vetro è il supporto principale di una società della conoscenza
  • La tecnologia dell’energia pulita coinvolge il vetro come materiale chiave per l’energia solare (FV e CSP), per ridurre l’impronta di carbonio con l’energia eolica e la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS), aumentando anche la sicurezza dell’energia nucleare con la vetrificazione dei rifiuti pericolosi
  • Le composizioni di biovetro hanno reso più efficace l’assistenza sanitaria grazie alla loro capacità di integrarsi con le ossa umane, stimolare le difese naturali del corpo umano per guarire le ferite della carne, consentire la riparazione delle ossa e la progettazione e rigenerazione dei tessuti, risolvendo problemi di udito e dentali.
  • L’ottica e l’optoelettronica si sono evolute dalla creazione dei telescopi di Galileo fino al telescopio spaziale James Webb, in grado di studiare i primissimi istanti dopo il big bang per ampliare la comprensione dell’Universo.

In sintesi, il vetro è lo strumento trasparente che consente di costruire un pianeta sostenibile con società più sviluppate e giuste. Ma il vetro coinvolge molto più della scienza. Il vetro è anche arte, la storia di questo materiale condivide la storia e l’evoluzione del genere umano.

Il concetto di Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite è stato introdotto per la prima volta durante la riunione annuale autunnale del 2018 della Commissione Internazionale sul Vetro (ICG) a Yokohama, in Giappone. L’incoraggiamento ricevuto in questa riunione ha dato origine a un rinnovato sforzo per garantire un Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite per l’anno 2022, in concomitanza con il Congresso Internazionale sul Vetro dell’ICG a Berlino, in Germania, durante il 100° anniversario della Società Tedesca per la Tecnologia del Vetro. 

L’iniziativa di sollecitare le Nazioni Unite a dichiarare una risoluzione per un Anno Internazionale del Vetro si è evoluta da una serie di eventi degli ultimi anni. Nel 2014 la Corning Incorporated ha introdotto l’arrivo dell'”Età del Vetro”. Un numero speciale dell’International Journal of Applied Glass Science ha pubblicato l’articolo “Welcome to the Glass Age” del Dott. David L. Morse e del Dott. Jeffrey W. Evenson. Inoltre, l’idea di decodificare il Genoma del Vetro è stata introdotta come sottoinsieme dell’obiettivo nazionale di decodificare il Genoma dei Materiali.

Successivamente, questa idea di Glass Era è stata lanciata in presentazioni tecniche in incontri scientifici in tutto il mondo. A maggio 2019, l’ICG, il Corning Museum of Glass, l’American Ceramic Society e la Glass Art Society hanno approvato questa iniziativa all’Office of the US Mission of the United Nations a New York City. Un incontro a Madrid con l’ambasciatore delle Nazioni Unite dalla Spagna ha ulteriormente incoraggiato lo sforzo di promuovere e guidare questa impresa storica.
In una celebrazione a Boston, MA, l’11 giugno 2019, il Consiglio della Commissione Internazionale sul Vetro ha fortemente sostenuto e approvato l’iniziativa e ha accettato di portare la proposta alle Nazioni Unite. La Community of Glass Associations organizzata da produttori di vetro italiani e associazioni di macchinari, che riunisce associazioni del vetro, riviste e periodici del settore del vetro si è incontrata dal 10 al 12 luglio 2019 a Venezia, Italia, e ha aggiunto il più recente forte supporto all’iniziativa.

Un Anno del vetro delle Nazioni Unite nel 2022 sottolineerebbe il ruolo tecnologico, scientifico ed economico del vetro e l’importanza di un anno del vetro per migliorare le prestazioni e lo sviluppo di tecnologie chiave che contribuiscono ad affrontare le sfide di una società sostenibile.

È in corso un’ampia pianificazione a livello internazionale per rendere possibile un Anno del vetro delle Nazioni Unite. Parte di questo processo di pianificazione è raggiungere sia le società artistiche che scientifiche e i musei a tema vetro e condividere questo concetto con loro. Saranno richiesti approvazioni formali per consentire di arrivare a una risoluzione positiva all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a luglio 2020.

Nel frattempo, in previsione del raggiungimento di una Dichiarazione ONU di un Anno del Vetro, tutti sono incoraggiati a iniziare a pensare a come le rispettive organizzazioni potrebbero partecipare a questo capitolo storico irripetibile nella storia del vetro. Garantire un Anno del Vetro sarebbe la prima volta che un materiale viene celebrato in questo modo.

Aggiornamento Anno Internazionale del Vetro 2022

Aggiornamento sull'iniziativa dell'Anno internazionale del vetro della Commissione internazionale del vetro. L'ICG ha aggiornato il supporto finora ottenuto da tutto il mondo, con 69 paesi...

Il 2022 è ufficialmente l’Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite!

Siamo lieti di informarvi che l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tenutasi ieri 18 maggio, ha approvato il 2022 come  Anno internazionale del vetro! La proposta, promossa...

Comunicazione sulla 4a Convention delle Associazioni Internazionali del Vetro

Informiamo tutti i Soci che la quarta Convention delle Associazioni Internazionali del Vetro è stata annullata. In allegato la lettera del Presidente di Vitrum, Dott....

Campagna #glassistheanswer – promossa da Vitrum e GIMAV

Informiamo i nostri Soci che è ufficialmente partita la Campagna #glassistheanswer promossa da Vitrum e GIMAV. L'attuale emergenza sanitaria mondiale offre  al vetro  l'opportunità di dimostrarsi  il materiale...

Glass for Europe elegge il presidente

Informiamo i nostri Membri che Glass for Europe ha eletto il nuovo Presidente, il Sig. Philippe Bastien. Philippe Bastien di AGC Glass Europe è stato...