La professoressa Alicia Durán è stata nominata 49esima vincitrice del Phoenix Award e “Persona di vetro dell’anno 2019”.
La Prof. ssa Durán è professoressa di ricerca presso il CSIC, il Consiglio spagnolo per la ricerca. Ha sviluppato la sua intera carriera professionale presso l’Istituto di ceramica e vetro (CSIC), guidando il gruppo di ricerca GlaSS presso il Dipartimento del vetro.
È stata anche segretaria della sezione vetraria della Società spagnola della ceramica e del vetro per più di 25 anni.
Il Professor Duran si è laureato in Fisica presso l’Universidad Nacional de Córdoba, Argentina, nel 1974 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l’Universidad Autónoma de Madrid nel 1984.
Nel 1988 le è stato conferito il Premio Gottardi dell’ICG per i giovani ricercatori del vetro.
Il comitato per il premio Phoenix ha dichiarato di aver scelto la professoressa Duran per ricevere il premio di quest’anno in riconoscimento del suo vasto lavoro nel promuovere la ricerca sui materiali in vetro, vetroceramica e sol-gel, dalla ricerca di base alle applicazioni nel settore del vetro industriale e presso altri utilizzatori finali di materiali vetrosi.
I temi legati alla ricerca in ambito energetico e ambientale sono l’obiettivo della maggior parte dei progetti sviluppati dal professor Duran nel gruppo GlaSS, riconosciuto come gruppo di eccellenza del CSIC.
Ha mantenuto una collaborazione continuativa con l’industria del vetro spagnola e internazionale, su argomenti quali l’aumento del risparmio energetico nei forni, le questioni ambientali e i sistemi di controllo o riciclaggio delle emissioni e la certificazione della sicurezza alimentare dei contenitori in vetro.
Da settembre 2018 è Presidente della Commissione Internazionale sul Vetro, una società internazionale di organizzazioni scientifiche e tecniche nazionali, con particolari interessi nella scienza e tecnologia del vetro.
Uno degli obiettivi specifici della sua presidenza è la promozione delle donne nel settore del vetro.
” Alicia Durán ha dedicato la sua vita alla ricerca sul vetro, all’istruzione e alla trasmissione della conoscenza “, ha affermato Jean-Luc Logel, presidente del comitato del premio Phoenix per il 2019.
“ La sua vasta conoscenza è eguagliata solo dalla sua grande semplicità e dalla sua eccezionale generosità. Come scienziata e come essere umano, Alicia incarna perfettamente i valori del PAC. ”