A Venezia, nel 2009, nasce il gruppo di lavoro internazionale ¿Do you Bead?, composto da designer, artigiani e artisti del vetro di nazionalità italiana, francese, tedesca e russa.
Il progetto è quello di valorizzare l’arte delle perle di vetro veneziane e di mettere insieme designer, artigiani e artisti creando collaborazione e scambio di informazioni.
Il gruppo ¿Do you Bead? è vincitore di due concorsi indetti dalla Camera di Commercio di Venezia; la prima volta per la realizzazione del progetto di collaborazione internazionale per la promozione delle perle di vetro veneziane, la seconda volta per la produzione di un cortometraggio che racconta la storia delle perle di vetro veneziane dal titolo “Oltre il mare, oltre la sabbia” ( http://www.perlevenezia.it )
Le iniziative del gruppo permettono a molti di riscoprire la lunga storia delle perle di vetro veneziane e dei mestieri tradizionali ad essa legati e di seguire l’evoluzione contemporanea di questa arte così popolare a Venezia e conosciuta in tutto il mondo.
Diventa sempre più evidente la necessità di salvaguardare i mestieri d’arte legati alle perle di vetro.
Nasce così a Venezia, nel 2013, il Comitato per la tutela storica e culturale delle Perle di Vetro Veneziane che si propone di ottenere il riconoscimento, da parte dell’Unesco, dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane e il suo inserimento nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale (Convenzione UNESCO 2003).
Il Comitato riunisce Maestri Vetrai, Perlere, Perleri, Impiraresse ed esperti che lavorano, attraverso workshop, eventi, incontri, atelier ouverts, per trasmettere la conoscenza legata all’arte delle Perle di Vetro e per valorizzare i mestieri tradizionali della Perlera e dell’Impiraressa.
Nel 2017 il Comitato, in rappresentanza della Comunità Veneziana, ha inoltrato formale richiesta alla Commissione Nazionale Italiana Unesco per candidare “L’Arte delle Perle di Vetro” a patrimonio immateriale dell’umanità. La procedura di candidatura è internazionale Italia/Francia.
Dal 2018, il “Comitato per la tutela storica e culturale delle perle di vetro veneziane – CPVV” assume la denominazione di “Comitato per la salvaguardia dell’arte delle perle di vetro veneziane – CPVV”.
A marzo 2019, insieme alla Francia, tutta la documentazione relativa alla candidatura viene inviata all’UNESCO Parigi per una fase di istruttoria preliminare.
A giugno 2019, l’UNESCO Parigi comunica che la pratica è completata e verrà esaminata dalla Commissione per una valutazione finale che avverrà entro il 2020.