back to top
lunedì 23 Dicembre 2024

traduzione automatica

lunedì 23 Dicembre 2024

traduzione automatica

Abravidro – La ripresa dell’edilizia civile nel 2019 potrebbe portare a una crescita del settore del vetro, ritiene Abravidro

La rubrica mensile ‘Market Talk’ mira a presentare gli ultimi investimenti e movimenti del settore, aumentando la conoscenza dei concorrenti, delle speculazioni di mercato e delle azioni delle principali aziende.

Questo mese presentiamo Iara Bentes, sovrintendente dell’Associazione brasiliana dei distributori e trasformatori di vetro piano (Abravidro). Fondata nel 1990, l’associazione è oggi la più grande entità del settore in Brasile. Riunisce circa duecento membri in tutto il Paese, oltre a tredici sindacati e associazioni regionali del vetro. Fin dalla sua creazione, Abravidro ha seguito da vicino l’evoluzione del vetro piano nei settori dell’edilizia, dell’automobile, dell’arredamento, della decorazione e degli elettrodomestici. La sua missione principale è quella di essere voce attiva nella filiera produttiva del vetro, lavorando per difendere e sviluppare costantemente il settore.

Iara Bentes

Iara Bentes è la sovrintendente di Abravidro e redattrice della rivista O Vidroplano. Laureata in giornalismo presso il Centro Universitário de Brasília (UniCEUB), ha un diploma post-laurea in Comunicazione di mercato presso la Escola Superior de Propaganda e Marketing (ESPM) e un MBA in Gestione della comunicazione aziendale presso l’Associazione brasiliana di comunicazione aziendale (Aberje).

Colloquio

Quali sono state le innovazioni/tecnologie presentate a Glasstec?

Uno degli spazi più importanti della fiera, la mostra Glass Technology Live ha presentato prodotti, prototipi e studi incentrati sulle tecnologie che potrebbero diventare lo standard dell’industria del vetro nel prossimo futuro. Tra le applicazioni più interessanti in mostra c’erano occhiali ultrasottili con uno spessore inferiore a una ciocca di capelli; multi-laminato con un incredibile diciotto fogli del nostro materiale; Laminazione 3D (che permette la realizzazione di parti strutturali con angoli di 90°); coibentato con illuminazione interna a led; lastre curve di dimensioni superiori al formato jumbo; sistemi per facciate vetrate che si basano su fluidi utilizzati per assorbire il calore del sole.

Quali sono le tendenze del mercato del vetro che dovrebbero arrivare presto in Brasile?

Glasstec ha confermato la sua tradizione di portare ai visitatori varie innovazioni che coinvolgono il vetro. Alcune tendenze che, se non già ci sono, probabilmente saranno sul mercato nei prossimi anni. Con alcuni pezzi incredibili, il vetro stratificato ha rivelato la possibilità di costruire elementi strutturali con un’enorme resistenza alla pressione di carico. L’isola è ancora un po’ rara in Brasile, ma le nuove tecnologie possono aiutare questo prodotto a diventare popolare nel nostro paese. Controllo della luminosità integrato, LED che fanno cambiare colore al pannello e trasparenza sono stati alcuni dei punti salienti riscontrati. Una delle sfide più grandi di questa edizione di Glasstec è stata la presenza di bicchieri jumbo dalle dimensioni estreme. Tra i pannelli, uno lungo 18 m, ha richiesto una vera e propria task force per il trasporto. Durante la fiera, Industria 4.0 è stata una costante nei lanci di macchinari. Saranno sempre più diffusi software connessi al cloud, che monitorano la lavorazione del vetro e calcolano addirittura il rapporto costi-benefici della produzione.

Quanto era numeroso il gruppo di imprenditori brasiliani presenti all’evento? Come vedi questo numero?

Il numero di visitatori brasiliani è stato significativo. Quest’anno hanno partecipato in totale 233 persone, con un aumento di quasi il 50% rispetto al 2016. Ciò dimostra che, sempre più spesso, gli imprenditori brasiliani sono alla ricerca delle tecnologie più moderne e più recenti nel campo del vetro, della lavorazione e dei materiali. Dopotutto, Glasstec è riconosciuto come uno dei principali incontri dell’industria del vetro nel mondo. Inoltre, alla fiera hanno partecipato due aziende brasiliane. Entrambi operano già fuori dal Brasile, ma si sono recati in Germania con l’obiettivo di presentarsi, in un grande evento, a nuovi mercati, soprattutto europei.

Quali sono le prospettive per il mercato del vetro nel 2019? Sono previste ripresa e crescita?

Le prospettive sono positive, senza dubbio! Gli imprenditori industriali, in generale, sono piuttosto fiduciosi, come dimostra, ad esempio, l’indice CNI Industrial Entrepreneur Confidence Index, che a novembre ha registrato il valore più alto in otto anni! E questo non è diverso nel nostro settore. Lo scorso fine settimana eravamo presenti al 9° Incontro dei Vetrai del Brasile Meridionale e l’entusiasmo degli imprenditori per il prossimo anno era visibile. Lo potremo quantificare meglio nella prossima edizione di Panorama Abravidro, che porterà il ritratto del nostro mercato nel 2018 e anche la prospettiva del settore del vetro in relazione al nuovo anno, ma era chiaro che la business community è scommettendo che il 2019 sarà un anno di ripresa per il nostro settore.

Quale segmento pensi che avrà i migliori risultati l’anno prossimo?

Grandi aspettative sono riposte sulla ripresa dell’edilizia civile, soprattutto nel mercato residenziale, che vive condizioni più favorevoli rispetto al mercato aziendale e alberghiero.

Aggiornamento Anno Internazionale del Vetro 2022

Aggiornamento sull'iniziativa dell'Anno internazionale del vetro della Commissione internazionale del vetro. L'ICG ha aggiornato il supporto finora ottenuto da tutto il mondo, con 69 paesi...

Il 2022 è ufficialmente l’Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite!

Siamo lieti di informarvi che l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tenutasi ieri 18 maggio, ha approvato il 2022 come  Anno internazionale del vetro! La proposta, promossa...

Comunicazione sulla 4a Convention delle Associazioni Internazionali del Vetro

Informiamo tutti i Soci che la quarta Convention delle Associazioni Internazionali del Vetro è stata annullata. In allegato la lettera del Presidente di Vitrum, Dott....

Campagna #glassistheanswer – promossa da Vitrum e GIMAV

Informiamo i nostri Soci che è ufficialmente partita la Campagna #glassistheanswer promossa da Vitrum e GIMAV. L'attuale emergenza sanitaria mondiale offre  al vetro  l'opportunità di dimostrarsi  il materiale...

Glass for Europe elegge il presidente

Informiamo i nostri Membri che Glass for Europe ha eletto il nuovo Presidente, il Sig. Philippe Bastien. Philippe Bastien di AGC Glass Europe è stato...