giovedì 25 Aprile 2024

traduzione automatica

giovedì 25 Aprile 2024

traduzione automatica

    Trasparente come il vetro, resistente come l’acciaio, è il super legno

    Lo chiamano super legno, è un materiale biocompatibile che potrebbe rivoluzione il settore dell’edilizia, ed è un brevetto dell’Università del Maryland.

    Ecco il superlegno trasparente come il vetro – Businesswekly.it

    Questo prodotto innovativo, ha caratteristiche molto interessanti. E’ trasparente come il vetro, resistente di alcune leghe di titanio e 6 volte più leggero, promette di rivoluzionare il settore dell’edilizia moderna.

    Il materiale biocompatibile è stato brevettato dall’Università del Maryland,  ad oggi lo si utilizza ancora in fase sperimentale, potrebbe essere la chiave tra prestazioni ed ecosostenibilità.

    Il super legno è stato creato agendo sulla lignina, il polimero che conferisce compattezza e il tradizionale colore scuro. I ricercatori statunitensi hanno potenziato le connessioni cellulari, ottenendo maggiore coesione e rigidità.

    La procedura prevede i seguenti passaggi: bollitura in soluzione di acqua, idrossido di sodio e solventi per sciogliere la lignina, in un secondo momento si introduce resina epossidica, per rinforzarne la struttura.

    Il risultato è il cosiddetto super legno, irrobustito e traslucido, sottile e leggero.

    I costi di produzione devono essere ancora definiti nel dettaglio, le potenziali applicazioni però sono tantissime.
    Nonostante il super legno sia una sostanza che necessita di un trattamento chimico, in via ipotetica il prodotto è addirittura più ecologico del vetro.


    Oltre ad avere maggiori durezza, il legno di nuova generazione ha anche capacità termo-isolanti nettamente superiori.

    Altro ambito di utilizzo del super legno potrebbe essere quello delle fonti rinnovabili e dell’energia pulita, come superficie riflettente per i pannelli solari.

    La sua struttura garantirebbe una distribuzione più uniforme delle radiazioni luminose, evitando il passaggio diretto dei raggi UV.
    Con adeguati trattamenti di pressatura a caldo, in un futuro non troppo lontano si potrebbe produrre una variante antiproiettile del materiale.

    Il superlegno un nuovo concorrente per il vetro?

    Fonte: https://businessweekly.it/

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli