lunedì 5 Dicembre 2022

traduzione automatica

lunedì 5 Dicembre 2022

traduzione automatica

    Sostituzione nel basket: fuori legno e gomma, dentro il vetro

    Il vetro prova a centrare un altro obiettivo strepitoso: rendere ancora più spettacolare uno degli sport più amati a livello internazionale, il basket. Come? Con un campo di vetro, illuminato a LED, a sostituire il celeberrimo parquet.

    Il benestare della FIBA

    Il progetto è tutt’altro che irrealistico. La FIBA (International Basketball Federation) ha infatti autorizzato lo svolgimento di competizioni di Livello 1 su questo innovativo tipo di parquet.
    Non si tratta, però, di una novità assoluta. La Federazione Internazionale Pallacanestro aveva già concesso di giocare le competizioni di II livello, ossia le categorie inferiori, su vetro.

    Una riflessione propositiva

    Il cambiamento entrerà in vigore a partire da ottobre 2022. Nel documento “The FIBA official basketball rules changes” si leggono le ragioni che hanno portato a questa decisione: “C’è un crescente interesse […] nell’avere pavimenti in vetro con LED. La superficie può offrire diverse opportunità commerciali e di partecipazione del pubblico tramite un display full LED sulla superficie del campo. In più, la superficie può essere installata in strutture multi-sport, con la possibilità […] di cambiare istantaneamente le linee di gioco di differenti sport sul campo. Sul mercato sono presenti sistemi di pavimentazione in vetro a LED che offrono questa opportunità contestualmente alle medesime proprietà funzionali sportive del parquet in legno”.

    Tra marketing e coinvolgimento

    La novità lascerà forse interdetti i puristi del basket, devoti alla pavimentazione in legno. Ma, come riportato dalla FIBA, i vantaggi sono numerosi. Innanzitutto, il vetro offre maggiori opportunità dal punto di vista commerciale. Gli sponsor già pregustano nuove occasioni di pubblicità, immaginando i campioni del basket svettare sui loro marchi e slogan per incredibili schiacciate o stoppate e per triple mozzafiato.
    La presenza di uno schermo di tali dimensioni può diventare un mezzo per coinvolgere ulteriormente il pubblico e per far incidere maggiormente il fattore campo. 

    Safety first

    Oltre alla componente economica, la sicurezza degli atleti fa il tifo per il vetro. Optare per il vetro illuminato a LED significa evitare i famigerati sticker pubblicitari che hanno provocato diversi infortuni nel corso delle stagioni. 
    Il nostro materiale dovrà però rispettare i rigorosi parametri imposti dalla FIBA anche in termini di rimbalzo del pallone. Il vetro deve infine integrare punti di ceramica per aumentare il grip ed essere realizzato in modo tale che la pelle non subisca abrasioni e ustioni in caso di caduta o scivolamento.

    Le pavimentazioni autorizzate

    Al momento la FIBA ha approvato due pavimentazioni in vetro, entrambe realizzate dall’azienda tedesca ASB GlassFloor:

    • ASB MultiSports: vetro con linee del campo di gioco a LED. Possono essere cambiate con un touchpad a seconda dello sport praticato;
    • ASB LumiFlex: vetro-display con tante opzioni per visualizzare sponsor ed altro, tra cui i dati di ciascun atleta durante il gioco. Fra le caratteristiche più interessanti ha quella di poter essere utilizzata come una lavagna interattiva durante gli allenamenti.

    Le potenzialità del cambiamento

    La sperimentazione su queste nuove superfici di gioco, che in passato aveva coinvolto persino i famosi Harlem Globetrotters, contribuirà a scrivere una nuova pagina della lunga storia del basket, modificando le modalità di fruizione e l’approccio a questo sport. 
    Infine, sarà forse il vetro, aiutato dai LED, a rendere davvero economico e pratico il concetto di impianto sportivo o di palestra polifunzionale? Non resta che provare a scommettere, ancora una volta, sul nostro protagonista.  

    Fonte: hdblog.it, dday.it
    Fonte immagine: Kenny Eliason per Unsplash

    Potrebbe interessarti anche: Fibra di vetro, un materiale nella storia dello sport
    Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Instagram!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni










       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



      spot_imgspot_img

      Articoli correlati

      Ultimi articoli