sabato 3 Dicembre 2022

traduzione automatica

sabato 3 Dicembre 2022

traduzione automatica

    SATINAL lancia la prima produzione per conto terzi di vetri temprati chimicamente per il settore nautico

    SATINAL S.p.A, l’azienda italiana orientata all’innovazione che opera in tutto il mondo per fornire soluzioni avanzate per la produzione di vetri di sicurezza, lancia la prima produzione per conto terzi di vetri temprati chimicamente per la nautica.

    La tempra chimica del vetro è un processo che si ottiene immergendo il materiale da trattare in un bagno di sali di nitrato di potassio fusi a temperature superiori a 400° C. Gli ioni di potassio (K+) contenuti nel sale, vanno a sostituire gli ioni di sodio (Na+) all’interno del vetro, determinando l’instaurarsi di tensioni di compressione su tutta la superficie e sui bordi.
    Le proprietà di resistenza meccanica alla flessione di un vetro temprato chimicamente sono fino a 6 volte superiori rispetto a quelle di un vetro temprato termicamente, sottoposto alla stessa forza. Questo particolare processo di produzione come conseguenza della elevata compressione superficiale, aumenta la resistenza all’urto e ai graffi.

    All’interno della sede di Satinal è stato installato il forno TK Chemical Temper ed è stata avviata la prima produzione per conto terzi: vetri dallo spessore di 2 mm l’uno, temprati chimicamente per essere poi impiegati come parabrezza in ambito nautico.
    Dopo questo processo i vetri sono stati laminati utilizzando STRATO® Fresco, l’intercalare EVA con proprietà di controllo del calore solare: assorbe i raggi UV e l’energia infrarossa (NIR), consentendo la massima trasmissione della luce visibile e un efficiente controllo solare. È specificamente formulato per fornire isolamento termico e una durata eccezionale quando esposto agli agenti atmosferici naturali; fornisce inoltre ottime performance di isolamento acustico.

    La nautica però non è l’unico settore di applicazione della tempra chimica: la si può trovare anche in aeronautica, architettura, automotive, elettronica e militare.

    Chi fosse interessato a conoscere la realtà di Satinal è invitato a visitare lo stabilimento in Italia: un’azienda in cui è possibile vedere sotto lo stesso tetto la produzione di EVA film STRATO®, un impianto operativo di Tempra Chimica TK, la produzione di macchinari per il vetro TK e il laboratorio di ricerca e sviluppo S-Lab con una vasta gamma di apparecchiature scientifiche e di prova per il vetro stratificato di sicurezza.

    www.satinal.it

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni










       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



      SATINAL S.p.a.
      SATINAL S.p.a.http://www.satinal.it
      VITRUM SPECIALIZED: Vitrum Flat Glass, Vitrum Hollow Glass, Vitrum Solar
      spot_imgspot_img

      Articoli correlati

      SATINAL S.p.a.
      SATINAL S.p.a.http://www.satinal.it
      VITRUM SPECIALIZED: Vitrum Flat Glass, Vitrum Hollow Glass, Vitrum Solar

      Ultimi articoli