back to top
sabato 23 Novembre 2024

traduzione automatica

sabato 23 Novembre 2024

traduzione automatica

    La Stazione Sperimentale del Vetro

    Analisi sui prodotti in vetro da oltre 60 anni

    La Stazione Sperimentale del Vetro è un centro di ricerca vigilato dal ministero delle Attività produttive e istituito nel 1954 con il compito di promuovere con indagini, studi, ricerche, analisi, il progresso tecnico dell’industria vetraria nazionale.

    Si occupa istituzionalmente in Italia dei problemi tecnici e scientifici di tutta l’industria del vetro svolgendo la funzione di trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione, sviluppate autonomamente e in collaborazione con altri centri e università italiani ed esteri. Opera dal 1956 a Murano su una superficie di circa 2000 mq; dal 2000 dispone di ulteriori laboratori presso il Parco scientifico e tecnologico di Venezia.

    Il laboratorio di analisi specializzato accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17025 svolge l’attività di supporto tecnico-scientifico all’intera filiera del vetro: produttori, trasformatori, utilizzatori di vetro, produttori di materie prime, refrattari e impianti destinati all’industria vetraria.

    La Stazione Sperimentale del Vetro è competente in molteplici settori, tra cui:

    • Settore chimico ambientale – Analisi chimiche tradizionali e strumentali sia per l’attività di assistenza che di ricerca; si occupa dei rilievi ambientali e delle relative problematiche e certificazioni;
    • Settore energia, forni, prove termofisiche – Impianti, forni, processi di produzione, prove termofisiche, fusioni sperimentali, bolle, modellistica e resistenza meccanica dei contenitori, sia per l’attività di assistenza che di ricerca;
    • Settore fisico – Analisi fisiche e delle prove ottiche, sia per l’attività di assistenza che di ricerca;
    • Laboratorio vetro piano per edilizia – La sede di Marghera ha un’estensione di circa 1000 mq e ospita il laboratorio di prova su vetro per edilizia. Il laboratorio è stato realizzato per coprire la necessità di certificazione del settore in conformità alle diverse normative nazionali, europee e internazionali.

    SSV promuove e sostiene l’uso consapevole del vetro nelle suoi principali campi di applicazione: Edilizia e Architettura, Food&Beverage, Farmaceutica, Profumeria e Cosmetica, Casalingo.

    Per ulteriori informazioni: https://www.spevetro.it/

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli