Analisi sui prodotti in vetro da oltre 60 anni
La Stazione Sperimentale del Vetro è un centro di ricerca vigilato dal ministero delle Attività produttive e istituito nel 1954 con il compito di promuovere con indagini, studi, ricerche, analisi, il progresso tecnico dell’industria vetraria nazionale.
Si occupa istituzionalmente in Italia dei problemi tecnici e scientifici di tutta l’industria del vetro svolgendo la funzione di trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione, sviluppate autonomamente e in collaborazione con altri centri e università italiani ed esteri. Opera dal 1956 a Murano su una superficie di circa 2000 mq; dal 2000 dispone di ulteriori laboratori presso il Parco scientifico e tecnologico di Venezia.
Il laboratorio di analisi specializzato accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17025 svolge l’attività di supporto tecnico-scientifico all’intera filiera del vetro: produttori, trasformatori, utilizzatori di vetro, produttori di materie prime, refrattari e impianti destinati all’industria vetraria.
La Stazione Sperimentale del Vetro è competente in molteplici settori, tra cui:
- Settore chimico ambientale – Analisi chimiche tradizionali e strumentali sia per l’attività di assistenza che di ricerca; si occupa dei rilievi ambientali e delle relative problematiche e certificazioni;
- Settore energia, forni, prove termofisiche – Impianti, forni, processi di produzione, prove termofisiche, fusioni sperimentali, bolle, modellistica e resistenza meccanica dei contenitori, sia per l’attività di assistenza che di ricerca;
- Settore fisico – Analisi fisiche e delle prove ottiche, sia per l’attività di assistenza che di ricerca;
- Laboratorio vetro piano per edilizia – La sede di Marghera ha un’estensione di circa 1000 mq e ospita il laboratorio di prova su vetro per edilizia. Il laboratorio è stato realizzato per coprire la necessità di certificazione del settore in conformità alle diverse normative nazionali, europee e internazionali.
SSV promuove e sostiene l’uso consapevole del vetro nelle suoi principali campi di applicazione: Edilizia e Architettura, Food&Beverage, Farmaceutica, Profumeria e Cosmetica, Casalingo.
Per ulteriori informazioni: https://www.spevetro.it/