martedì 17 Maggio 2022

traduzione automatica

martedì 17 Maggio 2022

traduzione automatica

    More

      Il vetro temperato: cos’è, come si ottiene e principali usi

      Quando si parla di vetro temperato, forse non sappiamo che è il vetro che trova molteplici applicazioni nella vita quotidiana probabilmente  il più diffuso.

      Il vetro temperato è un  tipo di vetro  che ha una maggiore robustezza rispetto a quello standard.

      La sua resistenza si ottiene con un trattamento termico: la tempra  che lo rende più duro e forte rispetto ad un vetro ricotto.

      Come si ottiene

      Il vetro temprato si ottiene per indurimento tramite il trattamento termico (tempra). Il vetro è posizionato  su un tavolo a rulli su cui scorre all’interno di un forno, che lo riscalda alla temperatura di tempra di 690-700 °C.
      Quindi viene rapidamente raffreddato da getti di aria. Questo processo raffredda gli strati superficiali, causandone l’indurimento.

      La parte interna resta calda più a lungo e si raffredderà gradualmente, causando una compressione verso la superficie.

      Collocazione e utilizzi

      Per via delle sue caratteristiche, il vetro temprato è utilizzato in prevalenza in applicazioni di grandi spazi, spesso anche per realizzare parti resistenti senza strutture portanti tipo le strutture tutto vetro, aree espositive, grandi vetrate, ecc… 

      Il vetro temperato è definito anche vetro di sicurezza. Esempio ne è il suo utilizzo nel settore automobilistico. Dove viene applicato su parabrezza e lunotti posteriori di automobili e mezzi di trasporto perché garantisce un’ottima resistenza.

      Viene ampiamente impiegato nelle case e negli edifici commerciali, con vetrine pareti e superfici esterne dei palazzi più appariscenti.

      Le moderne tendenze hanno molto influenzato il settore dell’arredamento che ha visto un utilizzo di nuovi materiali nei complementi di arredo. Sempre più spesso lastre di vetro sono utilizzate per  tavoli, tavolini, mensole. Tutti questi prodotti che fanno tendenza e promuovono il made in Italy sono realizzati con lastre di vetro temperato.

      Nel bagno questo materiale sicuro e resistente ha trovato ampio spazio e nuova vita. Pareti di divisione, box doccia ed aree dedicate al benessere hanno fatto del vetro temperato il grande protagonista.

      Abbiamo imparato che vetro è forte, utile, sicuro, luminoso, polivalente.

      Fonte:  wikipedia (vetro)

      Contatta l'autore per ulteriori informazioni










         Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



        VITRUM Life
        VITRUM Lifehttps://vitrumlife.it
        [cf7form cf7key="modulo-di-contatto-1_copy"]
        spot_imgspot_img

        Articoli correlati

        VITRUM Life
        VITRUM Lifehttps://vitrumlife.it
        [cf7form cf7key="modulo-di-contatto-1_copy"]

        Ultimi articoli