giovedì 7 Dicembre 2023

traduzione automatica

giovedì 7 Dicembre 2023

traduzione automatica

    Decorazioni per Halloween: ricicla i barattoli di vetro e crea la tua lanterna

    Si avvicina una delle feste preferite dai bambini: Halloween. Un’occasione imperdibile per decorare casa con alcuni oggetti spaventosi da realizzare in compagnia dei più piccoli, insegnando loro il rapporto “da urlo” tra creatività e riciclo.

    L’alternativa alla zucca

    Il principale simbolo di tale festa, che si è affermata ormai da decenni anche in Italia, è la cosiddetta jack o’lantern, conosciuta più semplicemente come zucca di Halloween. Una lanterna che si ottiene intagliando a mano una zucca su cui viene inciso un volto spaventoso, a rappresentazione delle anime che vagano tormentate per la terra, cantilenando la richiesta “Trick or treat?” (dolcetto o scherzetto). 

    In questo clima da brivido, come terrorizzare amici e vicini con una decorazione che sia nel contempo spaventosamente meravigliosa e mostruosamente sostenibile?
    Con un barattolo di vetro! O meglio, con una lanterna spettrale ricavata dai barattoli di vetro di recupero. 

    Un Halloween sinistro e sostenibile

    Sono davvero infinite le soluzioni per realizzare lanterne di Halloween che illuminino le notti tenebrose di fine ottobre. Dalle lanterne in stile “mummia”, che si ottengono facilmente con spago e vernice, alle più comuni lanterne luminose, per cui si può utilizzare tanto la vernice luminescente quanto le luci al led, abbinate al disegno di un’espressione diabolica o divertente, a seconda delle preferenze.

    Fonte immagine: Crafts by Amanda

    Per i più tradizionalisti, si può ricorrere all’impiego della carta velina arancione e del cartoncino nero. Quest’ultimo, tagliato secondo l’inquietante profilo di Jack O, deve essere applicato sulla carta velina arancione, a sua volta incollata sulla parte esterna del vasetto di vetro. Da ultimo, una candela alimentata a batteria viene inserita all’interno del vaso per proiettare sulle pareti i macabri riflessi dell’anima vagante.

    Halloween
    Fonte immagine: meglioinvetro.it

    Crea la tua candle jar

    La nostra idea preferita richiede, però, una maggiore abilità artistica e l’aiuto di un adulto. Necessita infatti di mano ferma e di pennelli di dimensioni diverse per realizzare dettagli minuti. 
    Elenchiamo ora tutto ciò che ti serve per ottenere la tua lanterna di Halloween:

    • un barattolo di vetro
    • alcool
    • un’immagine di un paesaggio inquietante
    • vernice acrilica
    • pennelli
    • una o più candele da tè.

    Il processo è piuttosto intuitivo. Pulisci il barattolo, internamente ed esternamente, con l’alcool. Quindi cerca l’immagine stilizzata di un paesaggio, ritagliala o stampala e inseriscila nel barattolo, in modo che aderisca perfettamente al vetro. A questo punto, utilizzando la vernice nera e un pennello piccolo a punta rotonda, dipingi il paesaggio sull’esterno del vasetto. Lascia asciugare e applica una seconda mano per ottenere un effetto più pulito. Infine, si può decidere se colorare o meno l’interno del barattolo. Nel caso tu voglia riprendere i colori della jack o’lantern, diluisci della vernice arancione con un po’ d’acqua. Versa la vernice nel barattolo e agitalo, in modo che il colore aderisca a tutta la superficie. Lascia asciugare, capovolgendo il vasetto, in modo da eliminare la vernice in eccesso. Una volta asciutto, inserisci una o più candele da tè. Il bagliore generato dalle fiammelle creerà la giusta atmosfera per festeggiare al meglio la spaventosa notte di Halloween.

    Fonti: shabbyartboutique.com, meglioinvetro.it, pianetadonne.blog

    Fonte immagine: Adventure in a box

    Potrebbe interessarti anche: Le cannucce di Murano: l’eleganza del Made in Italy per un mondo plastic free
    Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Facebook!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli