Si avvicina una delle feste preferite dai bambini: Halloween. Un’occasione imperdibile per decorare casa con alcuni oggetti spaventosi da realizzare in compagnia dei più piccoli, insegnando loro il rapporto “da urlo” tra creatività e riciclo.
L’alternativa alla zucca
Il principale simbolo di tale festa, che si è affermata ormai da decenni anche in Italia, è la cosiddetta jack o’lantern, conosciuta più semplicemente come zucca di Halloween. Una lanterna che si ottiene intagliando a mano una zucca su cui viene inciso un volto spaventoso, a rappresentazione delle anime che vagano tormentate per la terra, cantilenando la richiesta “Trick or treat?” (dolcetto o scherzetto).
In questo clima da brivido, come terrorizzare amici e vicini con una decorazione che sia nel contempo spaventosamente meravigliosa e mostruosamente sostenibile?
Con un barattolo di vetro! O meglio, con una lanterna spettrale ricavata dai barattoli di vetro di recupero.
Un Halloween sinistro e sostenibile
Sono davvero infinite le soluzioni per realizzare lanterne di Halloween che illuminino le notti tenebrose di fine ottobre. Dalle lanterne in stile “mummia”, che si ottengono facilmente con spago e vernice, alle più comuni lanterne luminose, per cui si può utilizzare tanto la vernice luminescente quanto le luci al led, abbinate al disegno di un’espressione diabolica o divertente, a seconda delle preferenze.

Per i più tradizionalisti, si può ricorrere all’impiego della carta velina arancione e del cartoncino nero. Quest’ultimo, tagliato secondo l’inquietante profilo di Jack O, deve essere applicato sulla carta velina arancione, a sua volta incollata sulla parte esterna del vasetto di vetro. Da ultimo, una candela alimentata a batteria viene inserita all’interno del vaso per proiettare sulle pareti i macabri riflessi dell’anima vagante.

Crea la tua candle jar
La nostra idea preferita richiede, però, una maggiore abilità artistica e l’aiuto di un adulto. Necessita infatti di mano ferma e di pennelli di dimensioni diverse per realizzare dettagli minuti.
Elenchiamo ora tutto ciò che ti serve per ottenere la tua lanterna di Halloween:
- un barattolo di vetro
- alcool
- un’immagine di un paesaggio inquietante
- vernice acrilica
- pennelli
- una o più candele da tè.
Il processo è piuttosto intuitivo. Pulisci il barattolo, internamente ed esternamente, con l’alcool. Quindi cerca l’immagine stilizzata di un paesaggio, ritagliala o stampala e inseriscila nel barattolo, in modo che aderisca perfettamente al vetro. A questo punto, utilizzando la vernice nera e un pennello piccolo a punta rotonda, dipingi il paesaggio sull’esterno del vasetto. Lascia asciugare e applica una seconda mano per ottenere un effetto più pulito. Infine, si può decidere se colorare o meno l’interno del barattolo. Nel caso tu voglia riprendere i colori della jack o’lantern, diluisci della vernice arancione con un po’ d’acqua. Versa la vernice nel barattolo e agitalo, in modo che il colore aderisca a tutta la superficie. Lascia asciugare, capovolgendo il vasetto, in modo da eliminare la vernice in eccesso. Una volta asciutto, inserisci una o più candele da tè. Il bagliore generato dalle fiammelle creerà la giusta atmosfera per festeggiare al meglio la spaventosa notte di Halloween.
Fonti: shabbyartboutique.com, meglioinvetro.it, pianetadonne.blog
Fonte immagine: Adventure in a box