lunedì 23 Maggio 2022

traduzione automatica

lunedì 23 Maggio 2022

traduzione automatica

    More

      Crystal Houses: la facciata in mattoni di vetro ad Amsterdam

      Crystal Houses magico mix di tradizione e innovazione. La facciata dell’edificio ha uno stile tipicamente olandese, con mattoni che seguono il disegno di una facciata classica. La particolarità è nel sistema tecnologico utilizzato: i mattoni in vetro trasparente.

      ARCHITETTURA AD AMSTERDAM: 3D PRINT CANAL HOUSE

      Per ridare un nuovo carattere ad una zona commerciale, lo studio olandese MVRDV aveva ricevuto un incarico per progettare un nuovo edificio in una delle strade più famose per lo shopping di lusso ad Amsterdam. Attualmente la Crystal House ospita una famosa boutique.

      L’obiettivo era quello di unire lo stile tradizionale olandese con l’architettura moderna che si respira sempre più nelle grandi metropoli.
      Gli elementi scelti per rendere innovativo l’edificio sono stati i mattoni in vetro.

      Dalla collaborazione tra Delft University of Technology , ABT (studio di ingegneria) e lo studio MVRDV, viene realizzata la Crystal Houses una facciata di mattoni in vetro trasparente che, procedendo verso l’alto, vengono alternati gradualmente con i classici mattoni in terracotta.

      Questo alternarsi di materiali tradizionali e vetro regala una magica sensazione: quella di un galleggiamento del palazzo sopra la strada.

      Per realizzare i mattoni trasparenti in vetro è stato necessario utilizzare tecnologie avanzate come laser e lampade UV, ma anche sostanze sorprendentemente comuni, come il latte olandese ad alto contenuto di grassi, rivelatosi ideale per essere utilizzato come superficie riflettente da applicare ai mattoni.

      Il gruppo ha inoltre adottato un metodo di assemblaggio che sostituisce il consueto uso della malta, e che prevede l’utilizzo di un potente adesivo trasparente con un alta resistenza ai raggi UV.

      La Crystal Houses può essere un esempio, un punto di partenza per lo sviluppo futuro di costruzioni in vetro poichè questo materiale offre numerosi vantaggi tra cui il riciclo dello stesso.

      Infatti nella fase di costruzione, parecchi mattoni danneggiati sono stati fusi tra loro e rimodellati, e grazie a questo metodo, in futuro, l’intera facciata potrebbe essere rigenerata proprio con il medesimo procedimento.

      Fonte: https://www.architetturaecosostenibile.it/

      Contatta l'autore per ulteriori informazioni










         Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



        spot_imgspot_img

        Articoli correlati

        Ultimi articoli