L’obiettivo del controllo qualità è quello di determinare se un prodotto ha una
qualità conforme alle norme in vigore e alle richieste di qualità del cliente finale.
Oltre a ciò, il sistema di qualità serve ad intervenire sui processi produttivi al fine di identificare le cause della non conformità e prendere le iniziative di correzione degli stessi. Un sistema informatico legato alla qualità deve quindi essere in grado di fornire a posteriori anche i dati relativi all’intero processo produttivo
Nel settore del vetro piano è sempre più diffuso il controllo ottico automatico della forma/difettosità dei prodotti. Il sistema informatico deve essere in grado di analizzare l’intera immagine e classificare i difetti d Dimensione, Forma, Intensità. La complessità di questa operazione è dovuta al fatto che le fasi di rilevazione e analisi devono essere sufficientemente tempestive da non influire negativamente sulla produttività dell’azienda. Per rispondere a questa esigenza si utilizzano i controlli informatici che “decidono” o aiutano gli operatori.
La soluzione adottata oggi nel settore del vetro, è la “scansione” di un pannello di
vetro poco prima dell’ultima fase di lavorazione, detta assemblaggio e subito dopo la fase di
lavaggio.
La scansione viene effettuata attraverso un vero e proprio scanner (hardware) che acquisisce
l’immagine del vetro. Tale immagine viene analizzata da un software e sottoposta a determinati controlli, al fine di essere catalogata come “conforme” o “non conforme”.