giovedì 6 Ottobre 2022

traduzione automatica

giovedì 6 Ottobre 2022

traduzione automatica

    More

      27 piani in vetro e acciaio nel cielo

      Un grande parallepipedo in vetro ed acciaio alto ben 100 metri, lungo 156 e largo solo 15 metri, è la sede dell’edificio europeo dei brevetti che si trova a Rijswijk un piccolo comune vicino all’Aja.

      L’opera è stata creata dall’architetto francese Jean Nouvel (premio Pritzker nel 2008) e realizzato dallo studio olandese Dam & Partners Architecten.

      L’edificio ha un involucro di vetro semiriflettente che lo rende davvero speciale. In ogni suo lato rispecchia il cielo, la terra e l’acqua e domina il paesaggio olandese che lo circonda.

      La costruzione è molto sottile, ha più strati in acciaio, ed ha una doppia facciata di vetro e giardini pensili posizionati in ognuno dei 27 piani.
      Sul tetto, una terrazza con al centro un giardino e una vista spettacolare a 360 gradi sulla città, dove si può ammirare la foresta e il mare del Nord.

      Diederik Dam di Dam & Partners lo descrive come “la costruzione in vetro e acciaio più sottile e più alta del suo genere in Europa”.

      La particolarità dell’edificio è proprio nella sua forma slanciata che consente alla luce di passare attraverso, inducendo un senso di trasparenza così da farlo sembrare fluttuare nel paesaggio.

      Ai piedi dell’edificio progettato da Jean Nouvel, anche due picole costruzioni: una ospita il ristorante e l’altra alcune sale riunioni, una palestra aziendale una cafetteria e spazi commerciali.

      Ovviamente la struttura è dotata di pannelli solari per un’ottima performance energetica

      Fonte: archiportale.com

      Contatta l'autore per ulteriori informazioni










         Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



        spot_imgspot_img

        Articoli correlati

        Ultimi articoli