sabato 20 Aprile 2024

traduzione automatica

sabato 20 Aprile 2024

traduzione automatica

    2022 IYOG: al palazzo delle nazioni unite di Ginevra l’evento di inaugurazione

    Dino Zandonella Necca, del Board di Surfaces Group, Ceo di ADI, Presidente di RBM e I.C., e Presidente di Vitrum, terrà uno dei discorsi di apertura.

    L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha eletto il 2022 come Anno Internazionale del Vetro, per sottolinearne il fondamentale ruolo storico, tecnologico, scientifico e artistico nell’evoluzione umana nonché il potenziale contributo che potrà dare allo sviluppo sostenibile. Giovedì 10 e Venerdì 11 Febbraio, al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra si terrà la cerimonia di apertura dell’IYOG.

    Surfaces Group è orgoglioso di sottolineare la partecipazione di Dino Zandonella Necca, che è stato scelto per intervenire all’evento con un suo contributo personale.

    Presidente e Ceo di Adi, presidente di RBM Italia e International Chips, tutte società del gruppo Surfaces, riveste da quasi sette anni, anche la massima carica di Vitrum, che riunisce i produttori italiani di macchine, prodotti speciali, attrezzature e impianti del vetro piano e cavo e dei prodotti trasformati per l’industria.

    Proprio come guida di Vitrum, Zandonella Necca è stato senza dubbio il più convinto sostenitore della Community of Glass Associations, sottolineando sempre la necessità del confronto tra i diversi player e dell’azione unitaria per promuovere tutta la filiera del vetro nei diversi paesi del mondo. 

    Un impegno di importanza strategica che coinvolge tutto il “sistema Italia” come Dino Zandonalla Necca evidenzia in un’intervista rilasciata alla vigilia dell’evento inaugurale delle Nazioni Unite.

    Per me è incredibile poter partecipare a una cerimonia di tale prestigio e sicuramente sarà grande l’emozione per il mio speech, me ne sto rendendo conto man mano che si avvicinano i giorni. Ma sono molto orgoglioso perché noi, di Vitrum, più di tutti, con la Community of Glass Association, abbiamo lanciato e promosso quest’idea”.

     “Vorrei sottolineare – afferma Dino Zandonella Necca – che il prestigioso risultato dell’IYOG International Year Of Glass è dovuto anche a queste riunioni che abbiamo fatto. Questi incontri sono nati da un’idea che abbiamo avuto, anche in particolare da parte del sottoscritto: successivamente alla crisi del 2009 ci siamo resi conto che bisogna fare squadra aprendosi ai diversi sentire, alle strutture limitrofe.

    È fondamentale fare sistema, per fare fronte alle limitate risorse finanziarie e umane, soprattutto per le associazioni territoriali, dei vari paesi, che affrontano problematiche simili, sono spesso sotto strutturate e si devono confrontare con iter di qualifica e normative complesse.

    Trovarsi a Murano con molte associazioni del Vetro, che poi si sono attivate presso le istituzioni dei loro paesi, ha contribuito a sensibilizzare anche le alte sfere dell’Onu nella promozione del IYOG.”

    Ritengo che l’anno Internazionale del Vetro  – continua Dino Zandonella Necca – sia un risultato eccezionale, il vetro è un materiale fantastico, ha un tasso di riciclo tra i più elevati, che consente un abbattimento dell’impatto ambientale e le nuove tipologia di coating che isolano il vetro utilizzato in ambito architettonico, danno risultati efficienti anche per l’isolamento in edilizia.

    Il vetro ha anche caratteristiche meccaniche incredibili grazie alle nuove tecnologie. È importante anche per il settore automotive e per il digitale, senza contare l’importanza del vetro cavo per il settore farmaceutico e alimentare.

    Sono convinto che IYOG sia un’ottima opportunità per diffonderne la conoscenza anche nelle scuole non solo per il business, perché è un materiale importante per il nostro futuro.

    L’aspetto culturale ritengo sia decisivo. Noi come comunità dovremo renderci conto della preferenza del vetro. Deve aumentare la sensibilità di ognuno.

    Per promuovere la “cultura del Vetro” Dino Zandonella Necca dà appuntamento a tutti alla prossima GLASS WEEK milanese.

    “Certamente la GLASS WEEK, che si svolgerà a metà settembre a Milano, con la collaborazione di MISE e ICE Agenzia, e che affiancherà, per il versante industriale, la Glass Week veneziana che coinvolge la produzione artigiana, creando un ideale ponte tra queste due realtà della produzione del vetro. Coniugare Venezia con Milano potrà essere un asso nella manica. Non coinvolgerà solo il mondo produttivo, ma anche il versante sociale e culturale.

    Un’opportunità per tutto il sistema Italia, considerando anche il coinvolgimento nella ricezione e accoglienza”.

    Potete leggere la versione integrale dell’intervista a Dino Zandonella Necca al link  https://surfaces-group.it/it/iyog/

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      ADI S.r.l.
      ADI S.r.l.http://www.aditools.com
      VITRUM SPECIALIZED: Vitrum Flat Glass, Vitrum Hollow Glass, Vitrum Solar, Vitrum Automotive

      Ultimi articoli